rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Università "Luiss Guido Carli": prova di ingresso al Liceo "Empedocle" di Agrigento

Al via le iscrizioni al test di ingresso per il prossimo anno accademico e nuove borse di studio per accedere gratuitamente all'Ateneo. La prova si svolgerà il 14 aprile 2016 anche ad Agrigento nel Liceo classico "Empedocle"

Agrigento la seconda provincia per incremento numero di iscritti all'Università Luiss Guido Carli. Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo appuntamento del test d’ingresso, in programma quest’anno anche nella Città dei templi per agevolare gli studenti siciliani. 

Gli studenti del quinto anno delle scuole superiori sul territorio potranno, infatti, svolgere la prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennale in Economia e Scienze Politiche e Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, in programma per il 14 aprile a Roma e in altre 27 sedi italiane, tra  le quali il Liceo classico "Empedocle".

L’iscrizione alla prova è possibile attraverso sito internet entro l’11 aprile 2016 incluso, compilando l'apposita domanda. I giovani candidati potranno, inoltre, concorrere all’assegnazione di borse di studio illimitate, a copertura integrale dal pagamento della retta, grazie al "Progetto 9000" che premia il merito e le capacità dei ragazzi.

L’iniziativa consente infatti l’esonero totale dalla retta universitaria, indipendentemente dal reddito familiare, a tutti gli studenti meritevoli che conseguiranno 9.000 punti moltiplicando il voto di Maturità per il risultato della prova di ammissione alla Luiss.

Unico per tutti i corsi di laurea, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno per il 70% di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le abilità di ragionamento e per il 30% su specifiche materie, volte a misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori (matematica, inglese, letteratura italiana e storia).

Anche per il prossimo anno, l’offerta formativa sarà composta da nuovi indirizzi di specializzazione e da una costante attenzione alle nuove figure professionali legate ai mestieri digitali e all’inserimento dei suoi laureati nel mercato del lavoro (il 77% sono occupati ad un anno dal conseguimento del titolo).

Le domande di ammissione per l’anno accademico 2015/2016 provenienti dalla Sicilia hanno rappresentato il 7,2% del totale nazionale e il 17,6% del totale del Sud e Isole, confermando la regione in quarta posizione per provenienza geografica degli studenti. Le province di Palermo, Messina e Catania, esprimono il 53% delle domande a livello regionale. Crescono gli iscritti delle province di Caltanissetta (+53,3%), Agrigento (+29,6%), Palermo (+29,1%) e Ragusa (+19%). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università "Luiss Guido Carli": prova di ingresso al Liceo "Empedocle" di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento