rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro

Premio Pippo Montalbano, le motivazioni dei riconoscimenti

Presentata la tredicesima edizione della rassegna: fra gli insigniti lo scrittore Beniamino Biondi e gli attori Paride Benassai e Totò Cascio

Questa mattina, nel foyer Pippo Montalbano del teatro Luigi Pirandello, è stata presentata la tredicesima edizione del Premio dedicato proprio a Montalbano.

Il prestigioso riconoscimento sarà conferito al musicista Giovanni Buzzurro, allo scrittore Beniamino Biondi, all’artista Sergio Criminisi, all’imprenditore Enzo Bellavia, all’avvocato Giuseppe Taibi e alla scrittrice Maria Concetta De Marco.

Il Premio verrà assegnato anche all'attore Salvatore Totò Cascio, protagonista di "Nuovo cinema Paradiso" di Tornatore, mentre i Premi alla carriera verranno consegnati a due tra i più grandi attori siciliani: Lucia Sardo e Paride Benassai.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti le figlie di Pippo Montalbano: Caterina e Rosa Maria, l'assessore comunale Costantino Ciulla, il direttore della fondazione Teatro Pirandello Salvo Prestia, l'attrice Barbara Capucci che condurrà la serata, il regista Giò Di Falco e gli altri membri della commissione del Premio e soci dell'associazione "Il libero canto di Calliope" che produce l'evento, la poetessa Daniela Ilardi, alcuni dei premiati e degli artisti protagonisti.

A promuovere l’evento sono proprio le figlie dell’indimenticabile Pippo, insieme al loro fratello Salvatore, che quest’anno hanno annunciato anche l’uscita di un libro dedicato alla vita del loro padre, con aneddoti e racconti inediti, alcuni anche divertenti. A scrivere il volume, dal titolo “Tra Sentiero e Bruma”, edito da Medinova, è stato proprio il figlio, Salvatore.

Alla cerimonia di consegna del Premio Pippo Montalbano, che è in programma sabato 8 ottobre al Teatro Pirandello, con ingresso libero, sono previsti gli interventi artistici del cantante Lillo Puccio, reduce dall’evento musicale “Mogol Battisti” a Paestum qualche settimana fa, e del giovane tenore Andrea Donzella.

La serata verrà presentata dall’attrice Barbara Capucci che, insieme al decano degli attori agrigentini Nino Bellomo, leggerà alcune pagine del libro dedicato alla vita di Pippo Montalbano. La regia sarà affidata a Giò Di Falco ed a Marco Savatteri che cureranno anche la sceneggiatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Pippo Montalbano, le motivazioni dei riconoscimenti

AgrigentoNotizie è in caricamento