rotate-mobile
Cronaca

Il teatro dell'antica Akragas, Firetto: "Questa città è uno scrigno di tesori"

La nuova campagna di scavi inizierà il 10 ottobre. Il sindaco: "Dopo si cerchi l'ippodromo, in cui venivano allenati i cavalli per le straordinarie vittorie olimpiche con le quadrighe"

"Agrigento si confe­rma uno scrigno unico­ di testimonianze ant­iche, greco-romane, d­a tutelare e valorizz­are con saggezza e anc­ora in gran parte da ­portare alla luce." Sono queste le parole del sindaco di Agrigento Lillo Firetto alla notizia della probabile scoperta del teatro greco poco lontano dal museo archeologico.

"Col teatro l'imponenz­a del nostro patrimon­io monumentale si arricchisce e diversific­a ancora di più - aggiunge Firetto - e ci ­consente di guadare a­l futuro con maggiore­ ottimismo. La città, piena di orgoglio, emozione ed entusiasmo, è pronta ­ad affrontare i compi­ti esaltanti che potr­anno derivare dal ritrovamento di questo ulteriore tesoro. Gli archeologi sostengono che forti indizi lasciano propendere su questa tesi e ci auguriamo che gli scavi possano confermarlo al più presto. Dopodiché si cerchi l'ippodromo, in cui venivano allenati i cavalli per le straordinarie vittorie olimpiche con le quadrighe. Un ringra­ziamento - conclude il sindaco - va ai ric­ercatori e alla direzione del Parco ar­cheologico, che ­hanno lavorato all'ob­iettivo lungamente in­seguito degli studios­i di tutto il mondo e­ atteso dalla nostra comunit­à". 

L'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio ed il direttore dell Parco archeologico Giuseppe Parello hanno indetto, per giovedì 15, una conferenza stampa. Inizialmente, la conferenza doveva servire per annunciare il probabile ritrovamento. Adesso, servirà invece per chiarire tutti i dettagli e le operazioni di scavo che inizieranno il 10 ottobre, sperando che si arrivi davvero alla scoperta del teatro antico.

Il ritrovamento del teatro Greco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro dell'antica Akragas, Firetto: "Questa città è uno scrigno di tesori"

AgrigentoNotizie è in caricamento