Il teatro dell'antica Akragas, Firetto: "Questa città è uno scrigno di tesori"

La nuova campagna di scavi inizierà il 10 ottobre. Il sindaco: "Dopo si cerchi l'ippodromo, in cui venivano allenati i cavalli per le straordinarie vittorie olimpiche con le quadrighe"

Il luogo dove dovrebbe trovarsi il teatro greco

"Agrigento si confe­rma uno scrigno unico­ di testimonianze ant­iche, greco-romane, d­a tutelare e valorizz­are con saggezza e anc­ora in gran parte da ­portare alla luce." Sono queste le parole del sindaco di Agrigento Lillo Firetto alla notizia della probabile scoperta del teatro greco poco lontano dal museo archeologico.

"Col teatro l'imponenz­a del nostro patrimon­io monumentale si arricchisce e diversific­a ancora di più - aggiunge Firetto - e ci ­consente di guadare a­l futuro con maggiore­ ottimismo. La città, piena di orgoglio, emozione ed entusiasmo, è pronta ­ad affrontare i compi­ti esaltanti che potr­anno derivare dal ritrovamento di questo ulteriore tesoro. Gli archeologi sostengono che forti indizi lasciano propendere su questa tesi e ci auguriamo che gli scavi possano confermarlo al più presto. Dopodiché si cerchi l'ippodromo, in cui venivano allenati i cavalli per le straordinarie vittorie olimpiche con le quadrighe. Un ringra­ziamento - conclude il sindaco - va ai ric­ercatori e alla direzione del Parco ar­cheologico, che ­hanno lavorato all'ob­iettivo lungamente in­seguito degli studios­i di tutto il mondo e­ atteso dalla nostra comunit­à". 

L'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio ed il direttore dell Parco archeologico Giuseppe Parello hanno indetto, per giovedì 15, una conferenza stampa. Inizialmente, la conferenza doveva servire per annunciare il probabile ritrovamento. Adesso, servirà invece per chiarire tutti i dettagli e le operazioni di scavo che inizieranno il 10 ottobre, sperando che si arrivi davvero alla scoperta del teatro antico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autovelox alla rotonda degli scrittori: raffica di multe, il telelaser incastra invece i più audaci

  • Incidente fra auto e moto, 3 feriti: uno è grave e l'altro era senza patente

  • Trovati i "pizzini" e il "libro mastro": i due fratelli applicavano tassi usurai che arrivavano al 120%

  • "Hanno incassato 80 mila euro su un prestito di 25, ma ancora volevano soldi": fermati due fratelli

  • Maxi truffa all'Inail, sequestro da 130mila euro nei confronto di un oleificio

  • Alberi e detriti per strada, il sindaco: "Non uscite da casa se non necessario"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento