rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Teatro da camera al Circolo Empedocleo, in scena la vita di Fra' Diego La Matina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Serata emozionante e piena di tensioni drammaturgiche per il quinto appuntamento della stagione teatrale Teatro da Camera al Circolo Empedocleo di Agrigento: uno spazio storico che si propone come area privilegiata di riferimento culturale e teatrale della nostra città.

Una messinscena coraggiosa tra video, ouverture celebri e intense recitazioni per il docu-dramma “Fra Diego La Matina, vita straordinaria di un frate mandato al rogo per eresia nel 1658” ed assunto da Leonardo Sciascia come simbolo di aspirazione alla libertà civile e religiosa. Personaggio storico a cui il grande scrittore racalmutese ha dedicato il suo pamphet rivoluzionario “Morte dell'Inquisitore”, un vero e proprio “j'accuse” contro le ingiustizie dell'Inquisizione, della gerarchia ecclesiastica e della nobiltà fiancheggiatrice.

Mario Gaziano e Giuseppe Adamo hanno proposto per il quinto appuntamento dunque un teatro civile e sociale, per una stagione teatrale veramente colta e condivisa da un pubblico numerosissimo, a cui hanno dato anima e vita gli artisti del Pirandello stable festival con le voci narranti di Liborio Triassi e Giugiù Amato e la regia di Mario Gaziano. 

Note didascaliche di conduzione proprio da“Morte dell'inquisitore”di Leonardo Sciascia. E i video-disegni illustrativi di Andrea Carisi e con una perfomance struggente di Franco Di Salvo e Maria Grazia Castellana, una recitazione esplosiva e coinvolgente di Giugiù Gramaglia e Alfonso Marchica, con la corrispondenza puntuale e partecipata di Alfio Russo Angelo Provenzano Giuseppe Gramaglia e Lea Vella con canti dolci e ammalianti. 

E con il sempre grande Nenè Sciortino a sottolineare con canti popolari e di rivolta le drammaticità sceniche. Uno spettacolo applaudito e apprezzato, ma anche una lezione di storia per recuperare i valori di libertà e di “tenace concetto” a cui Sciascia guardò sempre con spirito razionale e illuminato.

Un particolare apprezzamento i curatori del progetto Giuseppe Adamo e Mario Gaziano esprimono per le efficacissime riprese di documentazione del giornalista Diego Romeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro da camera al Circolo Empedocleo, in scena la vita di Fra' Diego La Matina

AgrigentoNotizie è in caricamento