rotate-mobile
Cronaca

Antico teatro di Akragas, via agli scavi per ritrovarlo

Il sindaco Lillo Firetto ha confermato che le attività avranno inizio lunedì prossimo. "Se il ritrovamento sarà confermato - dice il primo cittadino - dovremo ridisegnare l'intera area"

“Lunedì si apre il cantiere dello scavo nel sito presso San Nicola dove si ipotizza la presenza del teatro antico. Mai come in questo momento la città di Agrigento si sente vicina al suo imponente patrimonio archeologico, al suo parco e alle ricchezze da tutelare e valorizzare”.

Lo dire Lillo Firetto, sindaco di Agrigento, ricordando che il 10 di ottobre inizieranno gli scavi nell’area in cui sarebbe stato localizzato il teatro dell’antica Akragas, “la città più bella dei mortali”.

“Vi è un’attesa comprensibile – scrive il sindaco - della conferma dell’ipotesi del rinvenimento del monumento teatrale, da secoli cercato invano. Se si confermasse la sua scoperta l’intera area di San Nicola andrebbe ridisegnata per offrire ai visitatori del parco un’altra area civile e politica che si affiancherebbe a quella religiosa della collina dei templi”.

“Il futuro di Agrigento – conclude Lillo Firetto - come il suo passato, appare sempre più intrecciato con la presenza dei resti monumentali della civiltà greco - romana di cui vogliamo essere degni eredi e vigili custodi. Crediamo che la tutela, la ricerca e la fruizione del nostro patrimonio artistico archeologico possano rappresentare l’asse decisivo di una nuova economia basata sulla conoscenza, sui beni culturali e sulle relazioni sociali e artistiche che in esso possono e debbono alimentarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antico teatro di Akragas, via agli scavi per ritrovarlo

AgrigentoNotizie è in caricamento