rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bus turisti e tassa di stazionamento, ora scattano le ingiunzioni di pagamento

Le multe elevate dalla polizia municipale non sono state pagate, né è stata fatta opposizione

Lo scorso marzo - fra le vie Panoramica dei Templi e Petrarca e piazza Vittorio Emanuele – la polizia municipale accertò che quei bus turistici circolavano senza aver pagato la tassa di stazionamento. Vennero elevate – come da routine ormai – le sanzioni: 100 euro ad autobus. Multe che avrebbero dovuto essere pagate o, entro 30 giorni, contestate con scritti difensivi o con la richiesta di essere ascoltati. Passaggi procedurali che non sarebbero stati fatti dai sanzionati.

Negli ultimi giorni, dunque, il dirigente del secondo settore di palazzo dei Giganti, Cosimo Antonica, ha firmato – per le tre ditte – altrettante ingiunzioni di pagamento.

Adesso dovranno pagare 113,60 euro e comunicare al Comune – al settore Attività produttive, Suap – l’avvenuto pagamento della sanzione. In caso contrario, il Municipio procederà con l’esecuzione forzata. Contro questa ingiunzione di pagamento sarà comunque possibile fare ricorso – presentando opposizione - al giudice di pace. Questa la procedura. Di fatto, palazzo dei Giganti – firmando le ingiunzioni di pagamento – sta aprendo un nuovo capitolo: non soltanto si sanzionano gli autobus turistici che non pagano la tassa di stazionamento, e sono tanti quelli che sono stati scoperti negli ultimi mesi, ma – trattandosi di multe non pagate – si procede anche con le ingiunzioni e, se dal caso, con l’esecuzione forzata.

Di fatto, dunque, un autobus turistico su tre quella “benedetta” tassa non la paga. E sono autobus che talvolta vengono – è la cronaca delle passate settimane a raccontarlo – “pizzicati” in luoghi defilati, talvolta anche isolati: in teoria al riparo dai controlli della polizia municipale. Altre volte, invece, vengono controllati mentre sono tranquillamente in circolazione per le strade della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turisti e tassa di stazionamento, ora scattano le ingiunzioni di pagamento

AgrigentoNotizie è in caricamento