rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tassa di soggiorno, arriva la svolta: "Sarà utilizzata per rilanciare la città con tante iniziative"

La Giunta comunale ha deliberato per l’anno in corso una spesa di 265 mila euro (il massimo spendibile oggi). Il sindaco Miccichè: "Tutti i progetti in cantiere avranno una grande ricaduta, nel rispetto del regolamento e delle finalità per cui è stata introdotta l’imposta"

Arriva la svolta sull'utilizzo della tassa di soggiorno: servirà a finanziare tutti quegli interventi di rilancio della città grazie ad una serie di iniziative che, secondo quanto promesso dal sindaco Franco Miccichè, avranno una grande ricaduta sul territorio nel rispetto del regolamento e delle finalità per cui è stata introdotta l’imposta.

La decisione è stata presa dalla Giunta comunale con la delibera, per l’anno in corso, di una spesa di 265 mila euro (il massimo spendibile oggi) dei 384.000 euro provenienti dal Ministero dell’interno, nonché dei 42.000 euro provenienti dalla tassa di soggiorno.

"Le modalità di destinazione - spiega Miccichè in una nota - sono state determinate dopo aver sentito la Consulta del turismo. Sono sempre stato e sarò sempre disposto ad ascoltare tutti. Ritengo doveroso da parte mia condividere il percorso amministrativo con chi opera sul territorio. Abbiamo deciso di privilegiare le attività di promozione e marketing per consolidare e rilanciare la destinazione Agrigento profondamente segnata dalla pandemia".

Ecco nel dettaglio gli investimenti:

  • 80.000 euro destinati al decoro urbano con interventi di manutenzione e recupero di beni ricadenti nel territorio comunale e rilevanti per l'attrazione turistica;
  • 40.000 euro destinati alla realizzazione di una puntata di “Makari”, la fiction trasmessa nel marzo scorso in prima serata su Rai 1; Agrigento e la Valle dei templi, quindi, sul grande schermo per quella che si preannuncia un nuovo successo televisivo che ha fatto la fortuna di molte destinazioni turistiche nel recente passato;
  • 20.000 euro destinati al marketing con la creazione di campagne promozionali sui social;
  • 100.000 euro destinati alla promozione e agli spettacoli estivi, già iniziati con l’evento “Emozioni” di Mogol che ha riscosso un enorme successo di pubblico, ed a quelli destagionalizzati fino al 31 dicembre 2021;
  • 25.000 euro per la partecipazione alle fiere internazionali, ad esempio TTG di Rimini, evento che catalizza l’attenzione dei più importanti operatori internazionali;

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno, arriva la svolta: "Sarà utilizzata per rilanciare la città con tante iniziative"

AgrigentoNotizie è in caricamento