rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Tartalife" ed informazione sui Feamp, nuovo bando per gli operatori della pesca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Ancora opportunità per l’accesso dei pescatori della nostra provincia al Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Sul sito del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, infatti, è stato pubblicato il Bando Feamp 2014-2020 di attuazione della misura 1.32 "Salute e Sicurezza".

Il bando ha la finalità di "Migliorare le condizioni di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori" e i beneficiari possono essere gli operatori professionali della pesca, ovvero pescatori, armatori e proprietari di imbarcazioni da pesca.

Il riferimento normativo del bando è l'articolo 32 del Regolamento Ue numero 508/2014, che ha come priorità “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”, mentre l’obiettivo tematico è “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione alla  selezione è il 30 giugno 2017.

Come per i precedenti bandi appena scaduti, tutti gli interessati potranno ricevere informazioni e consulenza durante gli incontri periodici nei desk informativi attivati dal Libero Consorzio di Agrigento e curati dalla Bio&Tec soc. coop. di Trapani,  le cui attività per il mese di Aprile 2017 saranno così articolate: a Sciacca sabato 8 aprile, sabato 15 aprile e sabato 29 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00; a Porto Empedocle martedì 11 aprile,  giovedì 20 e giovedì 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00; a Licata l’11, 20 e 27 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00.  

Ricordiamo che i desk informativi sono stati attivati con l’azione E.2 del progetto UE “Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” (LIFE12 NAT/IT/000937), che vede tra i partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (CNR-ISMAR di Ancona ente capofila).

Il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) è un importante sostegno alla nuova politica comunitaria della pesca,  ed è rivolto a tutti gli operatori della pesca professionale delle tre marinerie agrigentine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tartalife" ed informazione sui Feamp, nuovo bando per gli operatori della pesca

AgrigentoNotizie è in caricamento