rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Tano e i suoi "pizzini", le sue ricette in un libro

L'autore ha voluto creare un connubio tra “lista degli ingredienti” e diversi richiami popolari...

E' stato presentato ieri, presso il castello di Chiaramonte, il libro di Gaetano Costanza, dal titolo “Pizzina – le ricette di Tano, proverbiali tradizioni culinarie siciliane". La presentazione è stata piacevolmente animata con musiche e canti tradizionali grazie alla presenza del gruppo folkloristico Sicilia Antica.
A fare da contorno, le sculture artistiche su ortaggi eseguite dallo chef Rosario Tabbone. Non sono mancate le istituzioni locali come il sindaco Rosario Manganella e l’assessore Carmen Virone. La manifestazione, infatti, è stata patrocinata dal Comune di Favara.
 
Costanza, cuoco per mestiere ma soprattutto per passione, con i vari “pizzina” raccolti (appunti) è riuscito ha scrivere un libro di cucina, che risulta molto particolare. Gaetano, nel corso della presentazione ha dichiarato che nel suo libro ha creato delle ricette capaci di far rivivere i sapori e i profumi di una cucina tipicamente siciliana, ma rivista con l’amalgamarsi d’una ricerca passionale, che ha fatto fare il salto di qualità alla realizzazione dei suoi piatti.

Il libro di Costanza non è solo cucina. L’autore, infatti, ha voluto creare un connubio estroso nell’aggiungere alla “lista degli ingredienti” diversi richiami popolari di canti, filastrocche e proverbi rigorosamente trascritti in dialetto siciliano. Per la massima parte si tratta di ricette rare ed originali, amorevolmente e con grande passione ricercate dall’autore tra le migliaia contenute su quei quadernetti, di cui lui stesso è collezionista, sui quali le nostre nonne e le nostre mamme usavano trascrivere le ricette che venivano loro consigliate.

Infine è stata offerta una degustazione di prodotti tipici siciliani, con la presenza organizzativa degli istituti alberghieri di Favara e Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tano e i suoi "pizzini", le sue ricette in un libro

AgrigentoNotizie è in caricamento