rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Tangenti da due imprenditori", slitta il verdetto definitivo per l'ex sindaco De Rubeis

Lo sciopero dei penalisti ha fatto rinviare l'udienza al 18 luglio: in caso di conferma della condanna a 7 anni e 3 mesi si sarebbero aperte subito le porte del carcere

Slitta per lo sciopero degli avvocati penalisti l'udienza in Cassazione a carico dell'ex sindaco Bernardino De Rubeis che, in caso di conferma della sentenza di appello, tornerà in carcere per scontare la condanna a 7 anni e 3 mesi di reclusione per l'accusa di concussione. De Rubeis è accusato di avere costretto gli imprenditori Sergio Vella e Massimo Campione a pagare una tangente (7 mila euro il primo, 50 mila il secondo) nella speranza, poi rivelatasi vana, di sbloccare il credito milionario che le loro ditte avevano contratto col Comune.

La Suprema Corte, oggi, avrebbe dovuto trattare il ricorso del suo difensore, l'avvocato Silvio Miceli, ma l'astensione delle camere penali ha portato allo slittamento. De Rubeis, nell'estate del 2009, per questi fatti, fu arrestato. Il provvedimento, in seguito, fu annullato dal tribunale del riesame ma i giudici lo condannarono sia in primo grado che in appello dove vi è stato un aggravamento della pena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tangenti da due imprenditori", slitta il verdetto definitivo per l'ex sindaco De Rubeis

AgrigentoNotizie è in caricamento