rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tangenti all'Agenzia delle Entrate, la difesa: "Intercettazioni inutilizzabili"

Parte il dibattimento a carico di dodici imputati, subito le prime questioni preliminari

Per la difesa le intercettazioni telefoniche e ambientali non sono utilizzabili "perchè disposte nell'ambito di un altro procedimento". Chiesta pure l'inutilizzabilità di alcuni atti di indagine perchè "svolti oltre i termini previsti dalla data dell'iscrizione". 

Dopo le otto assoluzioni e le tre condanne dello stralcio abbreviato, è entrato nel vivo il dibattimento per i dodici imputati dell'inchiesta "Duty free" che ipotizza un giro di tangenti, sotto forma di regalie e favori di varia natura, in cambio di annullamenti di sanzioni tributarie, all'Agenzia delle Entrate di Agrigento. 

Gli imputati sono dodici. Si tratta di Antonio Vetro, 48 anni, di Favara, consulente del lavoro; Vincenzo Tascarella, 64 anni, di Agrigento; Giuseppe Cumbo, 65 anni, di Agrigento; Giuseppe Castronovo, 58 anni, di Favara; Filippo Ciaravella, 65 anni, di Agrigento; Piera Callea, 52 anni, di Favara; Angelo Pagliarello, 60 anni, di Campobello; tutti funzionari dell’Agenzia; Salvatore La Porta, 43 anni, di Porto Empedocle, socio e amministratore della Metalmeccanica agrigentina; i medici Giovanni Crapanzano, 69 anni, di Favara, e Santo Pitruzzella, 67 anni, anche lui di Favara, estranei al giro di tangenti che coinvolge imprenditori e funzionari ma accusati di avere rilasciato falsi certificati ad alcuni ispettori dell'Agenzia, e i ristoratori favaresi Giuseppe Costanza, 33 anni e il padre Salvatore, 67 anni, accusati di avere rilasciato una falsa attestazione per alcuni rimborsi al funzionario Cumbo. 

Fra le accuse contestate la corruzione, l'abuso di ufficio e la truffa. Le ipotesi di corruzione relative agli imputati dello stralcio abbreviato (fra cui l'ex direttore dell'Agenzia Pietro Pasquale Leto e l'imprenditore Marco Campione, accusati di avere barattato l'assunzione della figlia del funzionario a Girgenti Acque con l'annullamento di una sanzione tributaria) sono state escluse dal giudice. 

Questa mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Antonio Genna (a latere Enzo Ricotta e Rossella Ferraro), dopo che il pm Emiliana Busto, all'udienza precedente, aveva illustrato i mezzi di prova, i difensori - in particolare l'avvocato Francesco Gibilaro - si sono opposti all'utilizzo delle intercettazioni e hanno chiesto di dichiarare inutilizzabili alcuni atti di indagine. Il tribunale si è riservato di decidere e, intanto, ha fissato per il 12 luglio l'audizione dei primi testimoni. Si tratta di due ufficiali della Guardia di Finanza che hanno condotto le indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti all'Agenzia delle Entrate, la difesa: "Intercettazioni inutilizzabili"

AgrigentoNotizie è in caricamento