rotate-mobile
Cronaca Menfi

Menfi: "Sviluppo urbano sostenibile", i progetti ammessi dalla Regione

Conferenza del sindaco Botta per illustrare gli interventi più importanti

Infrastrutture per lo sviluppo turistico sulla fascia costiera, con attenzione alla viabilità e ai percorsi d'interesse turistico naturale. E poi la tanto attesa passeggiata a mare e la realizzazione degli accessi al mare. Sono questi gli interventi più importanti dichiarati ammissibili dal dipartimento Programmazione della Regione siciliana nell'ambito dell'Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”, illustrati dal sindaco Botta questa mattina durante una conferenza stampa.

“Abbiamo disegnato il futuro di questa città
. La nostra scommessa sul turismo oggi – ha detto il sindaco di Menfi, Michele Botta – è sempre più vicina, perché finalmente sono state poste le condizioni affinché si realizzino infrastrutture a servizio della fascia costiera”.

In particolare, si tratta di opere infrastrutturali a corredo della fascia litoranea tra le quali: la realizzazione degli accessi a mare, la passeggiata a mare in legno e i parchi boe, la passeggiata sul mare: per collega il borgo di Porto Palo con la suggestiva e peculiare spiaggia denominata “solette”, adiacente la Riserva Naturale Foce del Belice. E poi, la riqualificazione della fascia costiera lungo il litorale Cipollazzo-Fiori: intervento necessario a combattere il fenomeno di erosione della costa che aggredisce il nostro litorale, la Riqualificazione della piazzetta Oleandri in località Fiori: cinque opere pubbliche che qualificano un territorio proiettandolo verso lo sviluppo turistico e il rilancio delle attività economiche.

Sono previsti anche 4 interventi nel centro urbano della città del vino e del mare pulito: riqualificazione dell'area "Ex- Baracche rione Arena" e riqualificazione dell'area "Ex- Baracche Botta": per queste opere, in particolare, è prevista l’istallazione corpi illuminanti a led. "Progetto cortili secondo Stralcio" risanamento del vecchio centro urbano. E, infine, il progetto di teleriscaldamento e di teleraffrescamento, con produzione di energia elettrica e termica da un impianto fotovoltaico a concentrazione e cogenerazione tale da soddisfare il fabbisogno energetico di quattro edifici pubblici.

“Siamo ampiamente soddisfatti per il lavoro fin qui svolto – continua il Sindaco Botta – intanto perché abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissi, e poi perchè ciò è stato possibile anche grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici, senza ricorrere ad incarichi esterni come avveniva in passato, ed in piena sintonia con la giunta: un vero e proprio lavoro di squadra. Oggi – conclude Botta – possiamo guardare con più fiducia al futuro e alle sfide che la nostra comunità potrà incontrare nel suo cammino, consapevoli che stiamo offrendo concrete opportunità di sviluppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menfi: "Sviluppo urbano sostenibile", i progetti ammessi dalla Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento