rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sviluppo sostenibile, il Comune di Menfi aderisce a "Spighe Verdi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Comune di Menfi, rappresentato dall'assessore all'Ambiente, Rosa Letizia Sanzone, ha partecipato oggi all'incontro tecnico, a Roma, presso il Ministero dell'Ambiente, per aderire al programma Spighe Verdi, instituito dalla FEE.
Spighe Verdi, come il suo omologo Bandiera Blu, è un ecolabel, un marchio, che certifica il legame fra sviluppo sostenibile ed innovazione in agricoltura. Aderire al programma ed ai suoi parametri significa, per i territorî, dotarsi di uno strumento strategico per gestire un percorso virtuoso che giovi, contestualmente, all’ambiente e  alla qualità della vita della comunità.
  
Il programma “Spighe Verdi” si fonda sul rispetto di un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Alcuni indicatori presi in considerazione sono: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.
"Menfi e la sua ruralità di eccellenza oggi hanno accettato una nuova sfida, ottenere un altro prestigioso riconoscimento internazionale al fine di massimizzare la competitività locale" così hanno dichiarato l'Assessore Sanzone ed il Sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo sostenibile, il Comune di Menfi aderisce a "Spighe Verdi"

AgrigentoNotizie è in caricamento