rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Asp, al via il supporto psicologico nei reparti ospedalieri ad alta criticità

La loro presenza in corsia si aggiunge a quella di altri quaranta psicologi che prestano servizio presso diverse sedi territoriali distribuite su tutto il territorio aziendale

Sono state formalmente presentate questa mattina, nel corso di  incontro all'ospedale "San Giovanni di Dio " di Agrigento, le linee di attività ospedaliera delle psicologhe borsiste recentemente incaricate dall’Asp nell'ambito del progetto "supporto psicologico nei reparti ad alta criticità".  Le otto professioniste svolgono la loro azione presso gli ospedali di Agrigento, Sciacca e Canicattì all’interno delle unità operative di oncologia, hospice, cardiologia, ginecologia, fisioterapia ed area di emergenza.

La loro presenza in corsia si aggiunge a quella di altri quaranta psicologi che prestano servizio presso diverse sedi territoriali distribuite su tutto il territorio aziendale.

L’azienda sanitaria provinciale di Agrigento li ha assunti, per la durata di un anno, grazie ai cosiddetti Pafv cioè dei progetti aziendali con fondi vincolati resi disponibili dall’adozione, da parte dell’Assessorato regionale alla salute, delle schede progettuali relative all’attuazione di specifiche linee del Psn. Ai professionisti, tutti di alto profilo, viene conferita una borsa di studio di importo pari a 15.600 euro cadauna per una somma complessiva, già impegnata, di 748.800 euro.

All’incontro odierno di presentazione, presieduto dal direttore sanitario Asp, Silvio Lo Bosco, hanno preso parte il direttore della Struttura amministrativa dello stabilimento ospedaliero di Agrigento, Salvatore Iacolino, il direttore sanitario di presidio, Antonello Seminerio,  e la responsabile del Servizio di psicologia, Valeria Marchica.

“In qualsiasi condizione in cui sussistano delle difficoltà di approccio globale al paziente - afferma Silvio Lo Bosco - il supporto psicologico appare ineludibile oltre che prezioso nell’integrare il trattamento terapeutico e nel migliorare gli esiti di cura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, al via il supporto psicologico nei reparti ospedalieri ad alta criticità

AgrigentoNotizie è in caricamento