rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

A Sciacca impazza il Carnevale, il sindaco Termine: “Il cambio di location ci farà diventare come Viareggio”

Circa quarantamila persone hanno partecipato alle prime due giornate della manifestazione di primavera

“Procede tutto alla grande, anche al di là  delle nostre aspettative. C'è una grande risposta del pubblico, ci sono dei carri magnifici e poi, c'è la gente di Sciacca  che, come sempre, ha saputo accogliere i turisti. Questa festa è nel nostro Dna”. Così, ai microfoni di AgrigentoNotizie, il sindaco di Sciacca Fabio Termine in occasione della seconda giornata del Carnevale che, per varie vicissitudini, è stato posticipato a primavera inoltrata.

Per la prima volta, il circuito del Carnevale più antico della Sicilia, per ragioni di sicurezza è stato allestito nel quartiere Perriera. Per il sindaco Termine, il trasferimento della festa nella zona bassa della città termale potrebbe rappresentare anche un'opportunità di crescita della manifestazione. “Il cambio di location – dice il sindaco – non era nelle volontà di nessuno, abbiamo provato in tutti i modi per poter realizzare il Carnevale in centro storico, ma non c'erano le condizioni di sicurezza, adesso però dobbiamo puntare alla crescita perché qui, avendo più spazi possiamo anche fare dei carri più grandi. Adesso abbiamo un circuito che è molto simile a quello del Carnevale di Viareggio e quindi possiamo tranquillamente pensare ad elevare il Carnevale sotto altri punti di vista”.

Le immagini del Carnevale 2023 di Sciacca

Il Carnevale di primavera, per come assicurato dallo stesso sindaco di Sciacca, sarà ricordato solamente per l'edizione 2023. Dal prossimo anno, la festa più attesa dell'Agrigentino dovrebbe tornare nel suo naturale periodo, ossia febbraio. Intanto, circa quarantamila persone, nonostante il pagamento del ticket di ingresso, hanno partecipato alle sfilate delle prime due giornate, A Sciacca, gruppi e carri, torneranno ad animare la via Allende sabato 3 e domenica 4 giugno. 

Carnevale di Sciacca, ecco le nuove modalità per accedere alla zona rossa

Molto apprezzata, nelle prime due giornate, la conduzione sul palco di Sasà Salvaggio che ha avuto come ospiti Manuela Arcuri e Stefania Orlando come quella di Roberta Mandalà e di Giovanni Bilello con la regia di Marco Savatteri e la direzione del palco di Angela Friscia. Molto partecipato il Carnevale dei bambini di domenica mattina condotto da Vinz Termine, Giovanni Giglio e Massimo Napoli. Tutto è andato alla perfezione sia all’interno del percorso che all’esterno, con i parcheggi e i bus navetta che hanno evitato l’intasamento delle strade e con un capillare ed efficace controllo delle forze dell’ordine. Molto soddisfatti i titolari di strutture di accoglienza e di ristorazione visto che Sciacca ha fatto già registrare il pienone anche per il prossimo appuntamento del 3 e 4 giugno prossimo, quando Sciacca tornerà ad essere la città del Carnevale. Si comincerà il 3 giugno alle 15 con la sfilata dei 6 carri allegorici e con lo spettacolo alle 19 condotto da Francesca Mandalà e Giovanni Bilello con ospite Francesca Rettondini. Domenica 4 giugno alle 11,30 tornano sul palco i bambini di maschera coordinati da Vinz Termine, Giovanni Giglio e Massimo Napoli. Dopo l’interruzione delle 13, si riprenderà alle 16 con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Alle 18 ci sarà un revival degli inni con gli Abracadabra e alle 19 lo sopettacolo sul palco condotto da Roberta Mandalà e Giovanni Bilello con ospite Matilde Brandi.

Alle 24 chiusura della manifestazione con il tradizionale rogo del carro di Peppe ‘Nnappa.  

Video popolari

A Sciacca impazza il Carnevale, il sindaco Termine: “Il cambio di location ci farà diventare come Viareggio”

AgrigentoNotizie è in caricamento