rotate-mobile
Lo studio

Qualità della vita, Agrigento sprofonda: dal 95esimo al 103esimo posto

La classifica sarà resa nota integralmente domani, ma già emergono i primi dettagli e i risultati non sono incoraggianti

Qualità della vita, Agrigento fa (nuovamente) un significativo passo indietro nelle classifiche. Dalle anticipazioni dello studio condotto dal quotidiano ItaliaOggi con Università La Sapienza di Roma e in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, emerge infatti che la provincia passa dal 95esimo posto dello scorso anno ad uno sconfortante 103esimo posto. 

La situazione, comunque, non è buona per tutte le province dell'Isola: la prima tra le siciliane è Ragusa, che però si trova solo alla posizione numero 84. Poi ci sono Trapani (93simo posto), Messina (96simo posto), Enna e Palermo (rispettivamente 97simo e 98simo posto), poi Catania (102simo posto) e appunto Agrigento. In coda Caltanissetta (105simo posto) e Siracusa (106esimo posto).

Ancora una volta ci si trova di fronte ad un'Italia tagliata in due: "Si fa più netta la separazione tra province del centro-nord - dice la ricerca -, dove migliorano le condizioni a vantaggio dei cittadini, e quelle di sud e isole, dove, complice anche la pandemia, sono esplose aree di forte disagio sociale e personale; mentre sono soprattutto le province che fanno parte del cluster Metropoli a trainare la ripresa".

Pessimi i risultati praticamente in tutti i settori: Agrigento è penultima a livello nazionale per reddito e ricchezza, e 92esima per l'offerta sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Agrigento sprofonda: dal 95esimo al 103esimo posto

AgrigentoNotizie è in caricamento