rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

Studenti dell'Accademia di Belle Arti a lezione nel santuario di Demetra

Hanno partecipato gli allievi del primo e secondo anno della triennale, guidati da Alessia Contino, docente di disegno, Carmelo Capraro, docente di beni culturali, e Dario Orphée La Mendola, docente di estetica

Una lezione multidisciplinare nel santuario rupestre di Demetra, nella Valle dei Templi. L'incontro, organizzato dall'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, si è svolto giovedì scorso. Hanno partecipato gli studenti del primo e secondo anno della triennale, guidati da Alessia Contino, docente di disegno, Carmelo Capraro, docente di beni culturali, e Dario Orphée La Mendola, docente di estetica, ideatore dell'iniziativa. 

Studenti a lezione nel santuario di Demetra

La lezione, divisa in tre parti, è stata articolata procedendo dai cenni storico-archeologici inerenti al sito e dai misteri di Persefone illustrati dal professore Capraro, al trapianto di una piccola pianta grassa e alla riduzione di due conferenze sul mito di Baubò e sull'ontologia sentimentale di Empedocle tenute dal professore La Mendola, e si conclusa al tramonto con una lezione di disegno en plein air della pittrice e professoressa Contino. 

"Il santuario - afferma Dario La Mendola - è uno dei siti archeologici più belli al mondo, purtroppo in stato di abbandono, ma fortunatamente non ancora invaso dai turisti o da iniziative poco consone, dunque caratterizzato da un'atmosfera di mistero e sacralità: parti fondamentali del senso della natura. Mi auspico che da questa lezione nasca l'attenzione che a esso spetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dell'Accademia di Belle Arti a lezione nel santuario di Demetra

AgrigentoNotizie è in caricamento