rotate-mobile
Cronaca

"Alfiere del lavoro", Mattarella premia una studentessa agrigentina

Francesca Vaccarella è tra gli insigniti del prestigioso titolo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mariella Lo Bello: "Orgoglio per la Sicilia e per la mia città"

L'agrigentina Francesca Vaccarella è tra i 25 studenti italiani insigniti del titolo di "Alfiere del lavoro" dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta di un premio che è stato istituito nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia dalla “Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro” e che, da allora, ha onorato del prestigioso titolo più di 1300 studenti, segnalati dai dirigenti scolastici per aver conseguito il diploma con il massimo dei voti, cioè 100/100. 

"L'onorificenza è un orgoglio per la Sicilia e per la mia città, - ha detto il vice presidente della Regione, Mariella Lo Bello - voglio congratularmi con questa giovane, che dimostra come, questa terra sia ricca di straordinarie intelligenze. Esorto Francesca a spendere questo suo grande amore per la cultura, per quella Sicilia, ricca di opportunità che stiamo risvegliando, perchè giovani come lei non si allontanino e si spendano in quest'isola e a favore di essa e  contribuiscano a farla crescere con il loro prezioso apporto di idee, di ricerca , di preparazione, acquisite durante gli studi".

La studentessa, che adesso studia lingue all'università di Bergamo, lo scorso anno aveva frequentato l'istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara. "Per tutta la scuola ed anche per tutta la comunità di Favara, - si legge sul sito dell'istituto - Francesca è un esempio vivente di come il lavoro costante, l’impegno e la costanza portano i frutti sperati: non mollava mai Francesca, ma aveva la gioia e la segreta soddisfazione di fare bene il proprio dovere per onorare se stessa, la propria famiglia e tutta la comunità. Grazie Francesca per il grande orgoglio che ci hai regalato, continua sempre così a percorrere la strada dell’impegno che, vissuto con  passione ed entusiasmo, porta i frutti migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alfiere del lavoro", Mattarella premia una studentessa agrigentina

AgrigentoNotizie è in caricamento