rotate-mobile
Le nomine

Migranti: ecco chi si occuperà di ampliare il sistema d'accoglienza in provincia

Creata una struttura di supporto al commissario delegato per lo stato d'emergenza. Nell'unità operativa di Lampedusa anche Vito Antonio Bonanno che è il segretario del Comune delle isole Pelagie

Il commissario delegato per lo stato di emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, ha designato chi comporrà la sua struttura di supporto. Si tratta di personale in servizio al dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, nonché segretari comunali e provinciali a cui è affidata l'attività di raccordo. 

Della struttura di supporto del commissario delegato fanno parte: il vice prefetto Carmen Cosentino a cui è affidata la supervisione e il coordinamento degli interventi organizzativi e logistici connessi all'accoglienza nell'hotspot di Lampedusa dove verrà costituita una unità operativa anche con il vice prefetto aggiunto Salvatore Gengaro e Vito Antonio Bonanno che è il segretario generale del Comune di Lampedusa

Il nuovo prefetto si è insediato, tracciate le priorità: "Verrà creato un ufficio permanente del Ministero a Lampedusa"

Hotspost a Lampedusa, da giugno la gestione va alla Croce Rossa: finalmente una prima ristrutturazione

Il vice prefetto Roberto Leone, l'aggiunto Salvatore Gengaro e il primo dirigente della polizia Enrica Patti si occuperanno dell'ampliamento del sistema d'accoglienza nelle province di Agrigento e Siracusa, nonché dell'individuazione delle migliori soluzioni per assicurare un servizio continuativo di trasporto marittimo o aereo da Lampedusa alla terraferma.

Nella struttura di supporto anche il vice prefetto Raffaella Vano, gli aggiunti Alessandra Petronelli e Liliana Pulvirenti che si occuperanno dell'ampliamento del sistema di accoglienza nelle province di Catania, Caltanissetta, Vibo Valentia, Ragusa (con estensione delle capacità d'accoglienza dell'hotspot di Pozzallo); il vice prefetto Enza Maria Leone, il vice prefetto aggiunto Laura Forcina e il primo dirigente della polizia Antonella Tetto che si occuperanno dell'ampliamento del sistema d'accoglienza nelle province di Trapani e Crotone; i vice prefetti Luigi Manzo e Antonio De Donno faranno lo stesso invece per le province di Reggio Calabria e Messina. 

Piantedosi a Palermo: "Aumento di posti per migranti tra Sicilia e Calabria per evitare emergenza a Lampedusa"

L'inferno immigrazione e il Comune di Lampedusa che arranca, Piantedosi: "Aiutiamoli con personale capace"

Il sindaco di Lampedusa: "Riconosciuto impegno e professionalità del nostro segretario"

"Sono soddisfatto per l’attivazione di una unità di missione che si occuperà di tutti i problemi dell’hotspot di Lampedusa nell’ambito della struttura di supporto al commissario delegato per lo stato d'emergenza immigrazione. Siamo molto grati al ministro Piantedosi e al commissario Valenti  che hanno voluto riconoscere l’impegno e la professionalità del nostro segretario comunale supplente, che in questo primo anno ci è’ stato vicino per affrontare tutti i problemi ereditati, soprattutto finanziari e organizzativi. Grazie al sindaco di Alcamo, dove presta servizio, e alla Prefettura di Palermo da cui dipende, Vito Bonanno ci ha assicurato collaborazione e assistenza giuridica, individuando soluzioni  alle complesse situazioni che ogni giorno ci troviamo ad affrontare". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino in merito alle designazioni dei componenti della struttura di supporto al prefetto Valerio Valenti. 

"Bonanno potrà continuare il suo prezioso lavoro facilitando il dialogo e la collaborazione tra la struttura ministeriale e il Comune di Lampedusa per gestire al meglio questa fase nuova che grazie al Governo ci dovrebbe consentire - ha concluso Mannino - di allentare la pressione sull’amministrazione comunale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: ecco chi si occuperà di ampliare il sistema d'accoglienza in provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento