rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ravanusa

La strage di Ravanusa, la Regione stanzia un milione per la ricostruzione

Il governatore Nello Musumeci annuncia il sostegno economico: "Siamo adesso in attesa di sapere se il governo nazionale abbia previsto una risorsa"

"Così come promesso durante il mio sopralluogo a Ravanusa, il giorno successivo all’esplosione, la Regione sta intervenendo dal punto di vista finanziario per le prime spese emergenziali a favore delle famiglie sfollate, che hanno avuto distrutta la casa. Salgono così a due milioni le risorse destinate dalla Regione al Comune di Ravanusa, se aggiungiamo quello della norma - prima firmataria la deputata ravanusana Giusi Savarino - votata dall’Ars".
 
Ad annunciare lo stanziamento di un milione di euro il governatore siciliano Nello Musumeci, che ha disposto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina di trasferire con urgenza le risorse al Comune dell’Agrigentino dove l’11 dicembre una fuga di gas ha provocato una violenta esplosione, causando 9 vittime e distruggendo diversi edifici. Nell’immediatezza della tragedia, il governo Musumeci ha dichiarato “lo stato di crisi e di emergenza regionale” e richiesto a Roma “lo stato di emergenza nazionale”.

"Siamo in attesa di sapere - conclude il presidente della Regione - se il governo nazionale abbia previsto una risorsa per Ravanusa nella Finanziaria, mentre la nostra Protezione civile sta definendo nei dettagli la propria ricognizione tecnico-finanziario. Ai primi dell’anno convocherò un vertice a Palermo per definire un cronoprogramma da avviare subito".

Il deputato Giusi Savarino: "Un'altra conferma della vicinanza della Regione"

“Un’altra conferma dell’impegno fattivo e della sincera vicinanza del presidente Musumeci e della Regione Siciliana a sostegno di Ravanusa”. E' il commento del deputato regionale Giusi Savarino a seguito della notizia dello stanziamento di un ulteriore milione di euro al Comune di Ravanusa.

"Questo consentirà - aggiunge - di adoperarsi in tempi rapidi nella gestione emergenziale e far fronte alle difficoltà in cui sono precipitate le tante famiglie rimaste senza un tetto sopra la propria testa. Sono orgogliosa della grande dignità espressa dai miei cittadini ravanusani in un momento così doloroso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage di Ravanusa, la Regione stanzia un milione per la ricostruzione

AgrigentoNotizie è in caricamento