rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Raddoppio della 640 e lavori sulla 189, tutto rinviato al 2020

Mentre la viabilità cittadina continua ad essere messa a dura prova, criticità emergono anche per i lavori condotti sulle grandi opere che collegano la nostra provincia al resto della Sicilia

Gli agrigentini, e non solo, dovranno attendere ancora qualche anno prima di poter contare su strade veloci per raggiungere i principali centri siciliani.

Mentre la città è ancora ostaggio di ponti e gallerie malandati, brutte notizie arrivano anche dai due grandi cantieri del raddoppio della statale 640 e dai lavori sulla Palermo - Agrigento. In entrambi i casi, infatti, gli interventi avranno fine tra metà 2019 e il 2020, salvo nuovi imprevisti. 

Partiamo dalla "Strada degli Scrittori", che attende il raddoppio nel tratto che va da Canicattì all'autostrada A19. I lavori sarebbero dovuti essere in fase di completamento, ma, purtroppo, così non è. Il ritardo, stando ad una nota Anas, "è stato contestato formalmente all'appaltatore che è la ‘Cmc’ alla quale vengono comminate le sanzioni intermedie recentemente introdotte dall'Azienda nazionale autonoma per le strade nel contratto di appalto al fine di imporre il necessario stimolo alla ripresa. Ad oggi il ritardo accumulato, che è oggetto di sanzioni economiche applicate al contraente generale, lascia prevedere una ultimazione dei lavori entro l’estate 2019”. Termine che probabilmente potrebbe scivolare ancora avanti, forse fino alle soglie dell’anno successivo. Spostandoci da tutt'altra parte della Sicilia, cattive notizie giungono anche dai lavori nel tratto di Bolognetta dalle statale 189. A seguito delle ulteriori lavorazioni introdotte con una perizia di variante tecnica in corso di approvazione presso la direzione generale Anas di Roma, infatti, i tempi di ultimazione saranno "traslati a tutto il giugno del 2020", per quanto, garantisce Anas, si procederà all'apertura progressiva dei tratti già ammodernati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio della 640 e lavori sulla 189, tutto rinviato al 2020

AgrigentoNotizie è in caricamento