rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villaggio Mosè

Strade mai diventate comunali, i casi si moltiplicano ... anche al Villaggio Mosè

La soluzione è "semplice", ma non immediata: starà agli uffici rimestare tra le carte degli ultimi 20 anni per verificare se esistono atti non portati a termine

Strade ricavate su terreni privati nel contesto dei piani di costruzione privati, ma mai effettivamente acquisite dal patrimonio comunale. Dopo il caso della viabilità delle strade delle contrade Zingarello e Mandrascava, diventate pubbliche solo da alcuni giorni dopo la voltura da parte del Municipio a distanza di oltre 20 anni da quando la giunta comunale si pronunciò sul tema la prima volta (per una "dimenticanza" degli uffici) il tema sembra possa riguardare diverse altre aree ad espansione urbanistica.

Le vie di Zingarello non sono comunali: procedure completate dopo 23 anni

Una è certamente il Villaggio Mosè, quartiere privo ancora oggi di un piano particolareggiato e dove numerose strade interne risulterebbero ancora tutte private. Una condizione che, siamo chiari, non risulta da un semplice controllo sulle mappe, ma che emerge non appena è in qualche modo necessario per un proprietario di quei terreni intervenire su di essi in qualche misura: l'effetto sono difficoltà a pioggia di ogni tipo. Questo per tacere del fatto che tutte queste aree hanno prodotto per il Comune centinaia di migliaia di euro di oneri di urbanizzazione senza che, in molti casi, queste siano state tradotte in servizi.

 La soluzione è "semplice", ma non immediata: starà agli uffici rimestare tra le carte degli ultimi 20 anni per verificare se esistono atti non portati a termine e vicende non perfezionate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade mai diventate comunali, i casi si moltiplicano ... anche al Villaggio Mosè

AgrigentoNotizie è in caricamento