rotate-mobile
Cronaca

Strada della Mosella ridotta a un colabrodo, chiesto il trasferimento di competenze all’Anas

L’intervento di “Servire Agrigento”: “Si tratta di un asse viario strategico, percorso da mezzi pesanti, che dovrebbe rappresentare il massimo della sicurezza. Ma è privo di segnaletica, di illuminazione e costellato da buche, avvallamenti e degrado”

L'unica soluzione per risolvere definitivamente i problemi della strada della Mosella è il trasferimento delle competenze all'Anas. Ne è convinto Raoul Passarello di "Servire Agrigento" che denuncia una condizione di degrado, per l'importante arteria stradale, ormai ai limiti del tollerabile.

“Le gravissime condizioni di dissesto in cui versa la strada della Mosella alle spalle del Villaggio Mosè, già teatro di numerosi incidenti -dice Passarello - impongono un intervento tempestivo da parte dell’amministrazione comunale di Agrigento al fine di avviare un dialogo costruttivo con Anas per trasferire le competenze e farsi carico, senza alibi e in tempi celeri, della messa in sicurezza. Si tratta di un asse viario strategico, continuamente percorso da mezzi pesanti, che dovrebbe rappresentare il massimo della sicurezza ma che si presenta, invece, privo di segnaletica, di illuminazione e costellato da buche, avvallamenti e degrado che mettono a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e degli autotrasportatori.

Il via libera al trasferimento ad Anas, oltre a garantire la continuità territoriale con le statali 640 e 115, eviterebbe la frammentazione delle competenze con evidenti vantaggi per la viabilità in termini di standard di sicurezza e assicurerebbe più investimenti in manutenzione che per ragioni economiche il Comune di Agrigento non è in grado di garantire”.

Questa strada, tra l'altro, termina collegandosi direttamente alla statale 640 attraverso un bivio pericolosissimo che necessiterebbe di un impianto semaforico chiesto a gran voce, per anni, dagli automobilisti che percorrono questo tratto quotidianamente. Richieste finora inascoltate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada della Mosella ridotta a un colabrodo, chiesto il trasferimento di competenze all’Anas

AgrigentoNotizie è in caricamento