rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La manifestazione

"Stop alla violenza sul personale sanitario", medici e infermieri in piazza dopo l'omicidio Alaimo

Il presidente dell'Ordine, Santo Pitruzzella: "Fenomeno allarmante su cui il governo tace"

I sanitari in piazza per dire "basta" alle aggressioni nei confronti delle professioni sanitarie. È questo lo spirito della manifestazione silenziosa, promossa dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento, in programma sabato, dalle 17. L'iniziativa arriva a distanza di alcuni giorni dall'omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo.

Un corteo di “camici bianchi” che si snoderà da piazza Pirandello fino alla sede dell’Asp, al viale della Vittoria, ad Agrigento, seguendo il principio: "Non siamo eroi. Non siamo colpevoli".

“Il fenomeno delle aggressioni ai medici e, più in generale, al personale sanitario è allarmante – afferma Santo Pitruzzella, presidente Omceo Agrigento – In questo contesto si scontrano due parti della stessa medaglia: il paziente, che ha il diritto ad essere curato, e il medico, al quale spetta il dovere di curare. L’organizzazione sanitaria dipende dallo Stato che decide e sceglie l’offerta del servizio sanitario. Cosa stressa il paziente determinando le principali cause delle aggressioni? La lunga attesa nei Pronto soccorso, le liste di attesa per una visita specialistica o un’indagine strumentale e questo avviene a causa del numero insufficiente di personale. Nei Pronto soccorso i medici sono pochissimi perché in pochi scelgono la Borsa di Studio in Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza. Occorre, quindi, incentivare economicamente i sanitari, principalmente i medici delle aree di emergenza, raddoppiando gli stipendi. Il Governo tace e non dice che il re è nudo. E allora lo diciamo noi”.

“La difficoltà che in questo momento si registra nel dare un servizio ottimale – dichiara Luigi Burruano presidente della Commissione Albo Odontoiatri - con delle prestazioni celeri e nei tempi programmati, vede la causa non tanto in una non disponibilità da parte della classe medica o del libero professionista, ma da una oggettiva sofferenza dei servizi, delle strutture, dell’intera organizzazione sanitaria nel nostro territorio. Per mancanza di fondi e di personale amministrativo si rallentano i tempi delle prestazioni, sovraccaricando i medici ancora superstiti di oneri che vanno aldilà della loro personale disponibilità". 

Alla manifestazione hanno aderito gli Ordini professionali dei medici veterinari, dei biologi, degli psicologi, dei farmacisti, delle professioni infermieristiche e ancora, il comitato di Agrigento della Croce Rossa italiana e la confraternita Misericordia di Favara. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop alla violenza sul personale sanitario", medici e infermieri in piazza dopo l'omicidio Alaimo

AgrigentoNotizie è in caricamento