rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stipendi in ritardo, netturbini in stato d'agitazione: si va verso lo sciopero?

I rifiuti, negli ultimi giorni, vengono raccolti a singhiozzo: varie zone della città rimangono con i cestelli pieni

L’ultima volta era accaduto a fine dello scorso luglio. Adesso - da un paio di giorni -, su Agrigento, sono tornati a soffiare i venti di protesta. Gli operatori ecologici sono in stato d’agitazione. I rifiuti vengono raccolti a singhiozzo: varie zone della città rimangono con i cestelli pieni. E le prospettive non sembrano affatto essere delle migliori: se i netturbini non incasseranno, in settimana, gli stipendi sarà sciopero.

“I lavoratori dipendenti dell’Iseda e della Sea non percepiscono con regolarità le spettanze mensili, devono ricevere il 50 per cento della mensilità di settembre ed è in scadenza il termine per lo stipendio di ottobre – hanno scritto Iacono, Nero e Stella delle segreterie provinciali di Cgil, Fit-Cisl e Uil - . Hanno chiesto l’attivazione della procedura di raffreddamento – hanno proseguito le sigle sindacali - . La situazione è gravissima in quanto i lavoratori non riescono a garantire le esigenze primarie delle loro famiglie”.

Nei giorni scorsi si sono svolte delle assemblee di lavoratori. Tutto è accaduto – praticamente in silenzio – nelle ultime ore di ogni turno. Operatori ecologici e sigle sindacali hanno programmato, di fatto, come muoversi: sciopero e altre iniziative di lotta. Adesso si attende una svolta. Si aspetta il pagamento degli stipendi entro questa settimana. E se i soldi, tanto attesi e reclamati, non arriveranno si dovrebbe arrivare all’interruzione del servizio di igiene ambientale per la città di Agrigento. Un fatto che, qualora, veramente dovesse verificarsi, metterebbe in ginocchio la città dei Templi. E questo perché, nonostante il servizio, restano ancora tante – iniziate con l’avvio della raccolta differenziata e il servizio di “porta a porta” – le criticità.

"La mancata raccolta dell'umido e della carta verificatasi nella giornata di lunedì in alcune strade della città - spiega il sindaco Lillo Firetto - è stata causata dall'organizzazione delle assemblee sindacali che hanno determinato la riduzione delle ore di lavoro degli addetti alla raccolta con la conseguente impossibilità di completare il servizio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi in ritardo, netturbini in stato d'agitazione: si va verso lo sciopero?

AgrigentoNotizie è in caricamento