rotate-mobile
Cronaca

Agrigento, terra di avvocati: ce n'è uno ogni 289 abitanti

E’ quanto emerge da un’analisi di Das, compagnia del gruppo Generali, specializzata nella tutela legale. L'Agrigentino si classifica al 56esimo posto in Italia per presenza di legali

Ad Agrigento c'è un avvocato ogni 289 abitanti, dato che la posiziona al sesto posto in Sicilia e al 56esimo in Italia. E’ quanto emerge da un’analisi di Das, compagnia del gruppo Generali, specializzata nella tutela legale.
 
Messina è la provincia siciliana con la presenza più rilevante di avvocati. Nella città dello stretto si registra un legale ogni 122 abitanti, che la collocano all’ottavo posto della classifica nazionale. Anche Palermo, il capoluogo, è una provincia con un’alta densità di avvocati (1/159 abitanti) e si colloca al 19° posto fra le province italiane. Dati simili a Catania e Trapani, dove si rileva rispettivamente un avvocato ogni 201 abitanti (35° in Italia) e uno ogni 209 (39° in Italia). Siracusa è quinta nella regione (1/219, 42° in Italia), mentre Agrigento, sesta in Sicilia, fa registrare un legale ogni 289 abitanti (56° posizione a livello nazionale). Le città siciliane con una presenza minore di avvocati sono Enna (1/296, 59° in Italia), Caltanissetta (1/320, 66° in Italia) e Ragusa (1/159, 75°).
 
“Dalle nostre ricerche di mercato – afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS Italia – abbiamo capito quanto gli italiani abbiano bisogno di un supporto legale per tutelarsi dai rischi e dai problemi della vita quotidiana, soprattutto in caso di controversie relative a incidenti stradali,  liti condominiali o vertenze di lavoro. Gli italiani hanno il terrore di rivolgersi a un avvocato perché temono di non poterselo permettere e contestualmente non sempre ne hanno uno di fiducia a cui potersi affidare. Il nostro servizio assicurativo di consulenza diventa perciò un vero e proprio primo soccorso legale a costi certi ed estremamente contenuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, terra di avvocati: ce n'è uno ogni 289 abitanti

AgrigentoNotizie è in caricamento