rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ars

Le eterne incompiute, la commissione Mobilità bacchetta l'Anas per i ritardi sulle statali 189 e 640

La presidente Giusi Savarino: "Abbiamo chiesto e ottenuto rassicurazioni sul fatto che sarà accelerato il lavoro dei cantieri anche negli orari notturni, stallo a causa dell'aumento dei prezzi"

La commissione Territorio, ambiente e mobilità dell'Ars ha convocato i vertici di Anas per avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori sulla Palermo-Agrigento e sulla Agrigento-Caltanissetta.

"Mi hanno preoccupato, e non poco - commenta la presidente della commissione Giusi Savarino -, gli ennesimi ritardi e le importanti criticità registrate nell’ultimo periodo. Anas riferisce che in effetti l’aumento esponenziale dei costi dei materiali per le infrastrutture stradali aveva creato uno stallo sui cantieri, ma col riconoscimento del nuovo prezziario, possibile solo dopo il decreto Aiuti, consentirà adesso una accelerazione (il solo acciaio ha visto aumentare il prezzo del 600%)".

Anas, secondo quanto riferisce Savarino, ha preso l’impegno "di incrementare i turni di lavoro serali e notturni e di portare al massimo il numero degli operai sui cantieri". L'obiettivo è completare, entro ferragosto,  e riaprire al traffico 10 km nella zona tra Mezzoiuso e Vicari; riaprire entro settembre il viadotto Sciorciavacche e il tratto di strada di un paio di km che porta al viadotto.

Altre lavorazioni decisive riguardano l’area del bivio Manganaro, il viadotto san Leonardo e il viadotto santa Maria (previsto il completamento dell’impalcato entro settembre, così come sul Viadotto Platani).

E ancora entro fine settembre saranno eliminati i 2 semafori fissi, mentre gli altri 2 mobili resteranno in funzione per alcune settimane per il completamento dei lavori di pavimentazione.

"Sulla Agrigento-Caltanissetta - dice ancora Savarino - ho chiesto di accelerare i lavori allo svincolo, trafficato e pericoloso, di Caltanissetta-Sud (Scaringi) e così che vengano ultimati entro l’estate. Anche sui cantieri nell’A19 Palermo/Catania ho ritenuto opportuno sollecitare l’aumento dei turni notturni e premere sull’acceleratore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eterne incompiute, la commissione Mobilità bacchetta l'Anas per i ritardi sulle statali 189 e 640

AgrigentoNotizie è in caricamento