rotate-mobile
Cronaca

Statale 640, tre auto contromano: multe da 2 mila euro e patente revocata

Una decina i casi segnalati nella zona del bivio per Aragona Caldare-Favara, una ventina invece all'altezza di Racalmuto e del centro commerciale ed in un caso, a poca distanza dalla rotonda San Pietro, si è verificato un incidente

Tre auto contromano lungo la nuova, raddoppiata, statale 640, all'altezza del bivio per Racalmuto e del centro commerciale "Le Vigne". Due degli automobilisti sono stati fermati e pesantemente sanzionati dalla polizia Stradale, la terza, invece, è riuscita a dileguarsi.

Per i due automobilisti "pizzicati" a guidare contromano, ossia sulla carreggiata sbagliata, saranno guai. La sanzione prevista va da un minimo di 2 mila ad un massimo di 8 mila euro. A decidere l'ammontare della multa - per cui non è consentito il pagamento in misura ridotta - sarà il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede. Le due autovetture sono state, intanto, già sottoposte a fermo amministrativo per 3 mesi e la patente - ad entrambi i conducenti - è stata revocata.

Ad essere bloccati, identificati e sanzionati sono stati: un italo-canadese ed una insegnante di Caltanissetta, alla guida di due diverse utilitarie. Entrambi, ma in momenti diversi, hanno sbagliato manovra. Anziché dirigersi verso Caltanissetta, la strada che avrebbero dovuto imboccare, hanno preso l'asse stradale il cui senso di marcia porta verso Agrigento. Non appena si sono accorti dell'errore, piuttosto che proseguire dritto e cercare il primo bivio disponibile - quello per Castrofilippo era distante poche centinaia di metri - per invertire senso di marcia, hanno fatto inversione ed hanno iniziato a percorrere la statale contromano. A "pizzicarli" sono stati i poliziotti della Stradale che, coordinati dal vice questore aggiunto Andrea Morreale, proprio domenica pomeriggio, avevano predisposto un meticoloso controllo nell'area. Era del resto un giorno festivo, prima domenica di sconti e giornata privilegiata per spostarsi verso le spiagge o sul lungomare di San Leone.

Una terza autovettura, che grosso modo avrebbe fatto gli stessi errori di manovra e lo stesso percorso contromano, è stata segnalata ai poliziotti della Stradale.

La raddoppiata statale 640 è stata inaugurata a fine marzo. Da allora, nonostante il cantiere a cielo aperto sia ormai soltanto un ricordo, continuano a susseguirsi - alla polizia Stradale - le segnalazioni di autovetture contromano. Una decina i casi segnalati all'altezza dell'uscita per Aragona Caldare-Favara, 20, invece, all'altezza del bivio per Racalmuto e del centro commerciale ed in un caso, a poca distanza dalla rotonda San Pietro, quasi all'altezza di un distributore di carburanti si è anche registrato, all'inizio dello scorso mese, s'è anche verificato un incidente stradale. Una donna, allora, imboccò lo svincolo di contrada Petrusa, per immettersi sulla statale Agrigento-Caltanissetta, in senso contrario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 640, tre auto contromano: multe da 2 mila euro e patente revocata

AgrigentoNotizie è in caricamento