rotate-mobile
Cronaca Siculiana

Strada statale 115, al via i lavori di riqualificazione della galleria Garebici

Entro l'estate una delle due canne sarà aperta al traffico. Nel frattempo si procederà a senso unico alternato

Al via i lavori di riqualificazione della galleria Garebici della strada statale 115, tra Montallegro e Siculiana. 

"I lavori all’interno della galleria, costituita da due canne lunghe circa 535 metri - spiega l'Anas con una nota - , consisteranno nel risanamento strutturale della calotta e nell’adeguamento degli impianti tecnologici. Gli interventi prevedono un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro, finanziati tramite Contratto di Programma Anas 2019, di cui quasi 2 milioni e 500 mila euro per opere civili e 1,5 milioni per impianti tecnologici, inclusi 296 mila euro di oneri per la sicurezza".    

La gara è stata aggiudicata all’Associazione Temporanea di Imprese Panzica Luciano srl - Gangi Impianti srl, che avrà a disposizione 360 giorni per portare a termine i lavori, a decorrere dalla data di consegna.   

I lavori inizieranno all'interno della canna in direzione Agrigento, che sarà chiusa alla circolazione con transito a doppio senso di circolazione nella canna adiacente. 

L'ultimazione dei lavori lungo la prima delle due canne, sempre secondo quanto precisa Anas, è prevista all'inizio della prossima stagione estiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada statale 115, al via i lavori di riqualificazione della galleria Garebici

AgrigentoNotizie è in caricamento