rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il processo

Stalking a sfondo sessuale a dipendente, collega vittima difende ex direttore Museo: "Mai assistito a molestie"

Sotto accusa il dirigente della Regione Vincenzo Caruso, imputato di avere perseguitato una dipendente che aveva rifiutato le sue avances

"In mia presenza non ha mai molestato la collega, nè lei mi ha mai riferito di avere problemi col direttore. Ho sentito queste voci ma non gli ho mai dato credito".

Giuseppa Ciliberto, ex dipendente dell'ufficio personale della Biblioteca museo Luigi Pirandello, difende così l'architetto Vincenzo Caruso, ex direttore della Biblioteca Pirandelliana ed ex sovrintendente di Caltanissetta, imputato di stalking in seguito alle denunce di una dipendente.

La vicenda muove i primi passi nel 2011. La donna, esasperata dalle attenzioni del direttore che, secondo il suo racconto, avrebbe avuto atteggiamenti provocatori sul posto di lavoro finalizzati ad avere rapporti sessuali, decise di denunciarlo.

L'imputato, ascoltato all'udienza precedente, davanti al giudice Manfredi Coffari, ha negato qualsiasi atteggiamento persecutorio dando, dal suo punto di vista, alcune spiegazioni a certi episodi. "Non è vero - aveva detto rispondendo all'avvocato di parte civile Arnaldo Faro - che quella mattina la pedinavo, stavo andando in farmacia ed ero insieme a mia moglie".

La collega della presunta vittima, citata dall'avvocato Vincenzo Caponnetto, difensore di Caruso, ha negato di essere a conoscenza dei problemi fra i due e di avere assistito, davanti alla macchinetta del caffè, a molestie o frasi dal contenuto improprio rivolte alla collega.

Il dirigente, inoltre, secondo il racconto della donna, avrebbe vendicato il "no" alle sue avances con atti ritorsivi come il rifiuto di concederle i permessi ai sensi della cosiddetta "legge 104" per assistere il padre ammalato o delle contestazioni pretestuose. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking a sfondo sessuale a dipendente, collega vittima difende ex direttore Museo: "Mai assistito a molestie"

AgrigentoNotizie è in caricamento