rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Stalking a sfondo erotico a dipendente", Centro Antiviolenza parte civile contro Caruso

L'associazione che tutela le vittime delle violenze fisiche e psicologiche si costituirà in giudizio. Udienza preliminare in programma il 12 giugno

Il Centro antiviolenza e antistalking “Telefono aiuto” si costituirà parte civile al processo a carico dell’ex direttore della Biblioteca museo “Luigi Pirandello”, nonché attuale soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta, Vincenzo Caruso, 61 anni. L’associazione che si occupa di tutelare le vittime di violenze fisiche e psicologiche ha dato mandato all’avvocato Sabina Schifano di costituirsi in giudizio.

L’udienza preliminare, dopo che ieri mattina il giudice Alessandra Vella ha deciso di astenersi, è in programma il 12 giugno davanti al gup Alfonso Malato. Caruso è accusato di avere fatto apprezzamenti a sfondo erotico e avere avuto atteggiamenti provocatori sul posto di lavoro “finalizzati ad avere rapporti sessuali” con una dipendente.

La donna, un'impiegata della Biblioteca museo “Luigi Pirandello”, avrebbe però rifiutato le avances del suo direttore che, per ripicca, avrebbe adottato alcuni atti amministrativi a lei sfavorevoli. L’inchiesta, infatti, avviata sulla base delle denunce della donna, che si è costituita parte civile con l’assistenza dell’avvocato Arnaldo Faro (in seguito anche il marito, difeso dall’avvocato Giuseppe Arnone, si è costituito) ipotizzava altre ipotesi di abuso di ufficio e concussione. Il gip Francesco Provenzano, dopo che la Procura aveva chiesto l’archiviazione, ha disposto l’imputazione coatta per l’accusa di stalking. Caruso, che ha nominato come difensore l’avvocato Enzo Caponnetto, è accusato di avere posto in essere soprusi e discriminazioni perché la dipendente della biblioteca museo che dirigeva aveva respinto le sue esplicite avances sessuali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stalking a sfondo erotico a dipendente", Centro Antiviolenza parte civile contro Caruso

AgrigentoNotizie è in caricamento