rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Adozioni nazionali ed internazionali, nasce uno sportello di informazioni

L'iniziativa è promossa dall'Onvgi di Cattolica Eraclea. Negli incontri verrà, inoltre, distribuito un opuscolo informativo

Uno "Sportello adozioni" per offrire, a chiunque fosse interessato, informazioni e consulenze sulla procedura e sui percorsi di adozione nazionale e internazionale. E' questa l'iniziativa del progetto innovativo promosso dall'Onvgi di Cattolica Eraclea. Lo "Sportello adozioni" è sposato dall'associazione Happy House Onlus.

Tutti i sabati dalle 15.30 alle 17.30, nei locali dell’Ongvi di Cattolica Eraclea, in via Ospedale la dottoressa Noemi Sciascia, presidente dell’associazione e responsabile dell’area progetti assieme ai volontari, sarà a disposizione di chiunque volesse informazioni in tema di adozione di minori. Verrà, inoltre, distribuito un opuscolo informativo che illustra l’intero percorso adottivo, sia relativamente all’adozione nazionale che internazionale.

"L’adozione di un bambino? Spesso è accompagnata da tanti interrogativi. Nel testo che l’associazione fornisce gratuitamente viene chiarito, per esempio, quali sono le indicazioni relative alle procedure o quali sono gli organi istituzionali deputati ad accompagnare le coppie nel percorso di adozione e di accoglienza di un minore – spiega la dottoressa Noemi Sciascia. -  La nostra collaborazione con l’Ongvi di Cattolica Eraclea, vuole contribuire allo sviluppo di una cultura aperta all’accoglienza di un bambino privo di famiglia, da qualunque parte del mondo arrivi. Chi desidera diventare genitore, avvicinandosi al progetto adottivo, è spesso preda di mille dubbi. Bisogna sostenere queste famiglie e fornire le risposte del caso"- ha concluso Noemi Sciacia.

"L’adozione deve essere il frutto di scelte consapevoli e ponderate. Potenziare la rete di informazioni che permetta alle famiglie di compiere queste scelte è uno degli obiettivi che, come Ente Autorizzato, abbiamo la responsabilità di perseguire" - commenta Rosalba Mirci. 

Pronto a sposare il progetto anche il presidente provinciale dell’Aics Giuseppe Petix: "Una volta lessi una frase sull’adozione 'non può avere i miei occhi, non può avere il mio sorriso, ma ha tutto il mio cuore' – e rimasi commosso comprendendo la grandezza del gesto dell’adozione. Purtroppo questo nobile gesto è pieno di situazioni che ostacolano e per evitare questo delle associazioni nobilissime, si sono messo in moto. Per tale motivo, anche la presidenza Provinciale dell’AICS è e sarà al fianco dell’Onlus Happy House e dell’Ongvi per l’alto valore sociale che queste due associazioni rivestono".

 unnamed-10-2-29

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozioni nazionali ed internazionali, nasce uno sportello di informazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento