rotate-mobile
Cronaca

Rischio licenziamento per i netturbini, Firetto e Fontana: "Soluzione è a portata di mano"

Il sindaco e l'assessore all'Ambiente: "Non tradiremo l'impegno preso con i nostri cittadini"

"La soluzione è a portata di mano, non tradiremo la fiducia dei nostri cittadini". Il sindaco Calogero Firetto e l'assessore all'Ambiente Domenico Fontana intervengono sul paventato rischio di licenziamenti dei netturbini, sul quale di recente erano intervenuti anche i sindacati.

LEGGI ANCHE: Lo spettro dei licenziamenti fa paura ai netturbini, l'ira dei sindacati

"La questione - spiegano - è molto delicata perché ci sono in gioco alcuni posti di lavoro. La soluzione è da tempo a portata di mano perché la possibilità di spostamenti a distanze più che accettabili di alcune decine di operatori è certa, eppure il tempo entro il quale provvedere a tali spostamenti viene allungato in continuazione. Ed è proprio questo continuo rinviare che rischia di produrre fra un anno la perdita del posto di lavoro degli operatori stessi. Oggi c'è la concreta possibilità di spostarli in altri cantieri, tra pochi mesi questa possibilità non ci sarà più. Considerato che il nuovo bando della Srr prevede per Agrigento un numero inferiore di operatori rispetto agli attuali, se questi non saranno spostati adesso il prossimo gestore dovrà inevitabilmente lasciarne a casa alcuni".

LEGGI ANCHE: La vertenza dei netturbini, Licata: "Esternazioni dei sindacati superficiali e pretestuose"

Firetto e Fontana aggiungono: "La nota della Uil, ovviamente in modo del tutto inconsapevole, mostra come ci si trovi davanti a una realtà rovesciata. Una realtà in cui chi dovrebbe far politica, l'assessore, sembra l'unico preoccupato dei continui rinvii e quindi della possibilità che si concretizzi lo scenario peggiore, mentre chi dovrebbe occuparsi della salvaguardia dei posti di lavoro, in questo caso la Uil, a parte qualche slogan di rito, preferisce dilungarsi in giudizi politici attaccando l'amministrazione comunale come ormai fa sempre più spesso. Non una sola risposta nel merito della questione posta. Nonostante gli impegni assunti ormai otto mesi addietro dai sindacati e la conclamata disponibilità di alcuni comuni che hanno carenza di personale - aggiungono il sindaco e l'assessore - non si riesce a decidere con quali criteri e in che tempi spostare il personale non compreso nel prossimo appalto per il comune di Agrigento? Forse perché è più utile portarla alle lunghe, magari in prossimità delle elezioni regionali? Noi - concludono - non tradiremo l'impegno assunto con i nostri cittadini, quello di dargli una gestione dei rifiuti efficiente, efficace ed economica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio licenziamento per i netturbini, Firetto e Fontana: "Soluzione è a portata di mano"

AgrigentoNotizie è in caricamento