rotate-mobile
Cronaca Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea, speleologi nella grotta "Zubbia Camilleri"

Ha fatto tappa nell'Agrigentino il corso del Cirs di Ragusa. L'esercitazione è durata otto ore

Ha fatto tappa a Sant’Angelo Muxaro il 24esimo Corso di Speleologia organizzato dalla Scuola di Speleologia del Cirs Ragusa (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche) con il supporto del Gruppo Speleologico Kamicos di Sant'Angelo Muxaro e della Riserva Naturale Grotta di Sant’Angelo Muxaro, gestita da Legambiente Sicilia.

Dopo due fine settimana a Ragusa Ibla, nell'altopiano ibleo, caratterizzato da affioramenti carbonatici, i partecipanti al corso si sono cimentati questo fine settimana sulle rocce gessose. Dopo una lezione sul carsismo, la biospeleologia e le rocce evaporitiche - presenti nell'agro di Sant'Angelo Muxaro-, che si è tenuta sabato pomeriggio presso la sede della riserva, nella giornata di domenica i corsisti si sono cimentati per la prima volta in ambiente ipogeo.

La cavità prescelta è stata la "Zubbia Camilleri", sita nell’agro di Cattolica Eraclea; una grotta tecnica in cui è necessario superare tre pozzi, numerosi frazionamenti e stretti cunicoli caratterizzati dalla presenza di fango ed acqua. L’esercitazione in grotta è durata otto ore. 

Nonostante la stanchezza, i corsisti, hanno detto di aver vissuto una fantastica esperienza. I corsi di speleologia hanno la finalità di avvicinare nuove leve a questa disciplina che non è solo sportiva ma anche materia di studio che abbraccia numerose branche della scienza quali la geologia, la biologia, la climatologia. Naturalmente non sono mancati i momenti ricreativi con brindisi e cena a base di prodotti tipici quali “sausizza e pecura scallata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica Eraclea, speleologi nella grotta "Zubbia Camilleri"

AgrigentoNotizie è in caricamento