rotate-mobile
Cronaca San Leone

"Spaccio di droga nei luoghi della movida estiva", chiesti 6 rinvii a giudizio

L'operazione “Sunlight drug” approda in aula per l'udienza preliminare, nel blitz due indagati finirono agli arresti domiciliari

Il 12 aprile davanti al gup Luisa Turco: per i sei indagati dell'operazione “Sunlight drug”, che il 9 novembre del 2019 ha fatto scattare cinque misure cautelari, nell’ambito di un’indagine che ipotizza un giro di spaccio di hashish, anfetamine, ecstasy e cocaina, a San Leone, rischiano adesso di finire a processo. Il pubblico ministero Gloria Andreoli, infatti, ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti.

L’ordinanza cautelare era stata emessa dal gip del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella che aveva disposto gli arresti domiciliari per Alessandro Calogero Trupia, 31 anni; e Faisal Haouari, 28 anni. Obbligo di dimora con prescrizioni, invece, per Luigiandrea De Marco, 21 anni e Angelo Battaglia, 23 anni. Divieto di dimora in provincia di Agrigento, inoltre, per il gambiano Ebrahim Sanneh, 27 anni. Il sesto indagato, adesso imputato, che all'epoca, non fu raggiunto da alcuna misura cautelare è Marco Maraventano, 22 anni.

I difensori (gli avvocati Salvatore Pennica, Leonardo Marino, Vincenzo Caponnetto, Antonio Provenzani, Alfonso Neri, Antonio Di Cristofalo, Arnaldo Faro e Giuseppe Piazza) all’udienza preliminare potranno scegliere un rito alternativo, come l’abbreviato o il patteggiamento. In caso contrario sarà il gup a decidere se disporre il rinvio a giudizio. L’indagine della polizia è stata effettuata nell'estate del 2018 a San Leone, frazione balneare maggiormente popolata e frequentata dai più giovani nei mesi più caldi dell’anno.

La squadra mobile, coordinata dal vice questore aggiunto Giovanni Minardi, ha sviluppato - tra maggio e settembre di quell’anno - un'indagine tradizionale e tecnica, anche con l'ausilio di telecamere, che hanno permesso di portare alla luce, sostiene l’accusa, numerose cessioni di stupefacenti nel centralissimo piazzale Giglia, cuore della frazione balneare.

Gli indagati avrebbero spacciato noncuranti dei numerosi passanti e senza alcuna remora o precauzione. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati hashish, anfetamine, ecstasy e cocaina, per un totale di circa 250 grammi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaccio di droga nei luoghi della movida estiva", chiesti 6 rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento