rotate-mobile
Cronaca

La "nonna della droga" faceva consegnare a casa hashish e cocaina: il blitz ha "toccato" Cammarata

Sette le persone finite in carcere, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare del gip di Ragusa. Agli indagati è stata notificato l'obbligo di dimora

Ha "toccato" anche l'Agrigentino l'operazione antidroga che è stata realizzata dai carabinieri della compagnia di Modica in mezza Sicilia. I militari dell'Arma hanno dato esecuzione ad un'ordinanza cautelare a carico di 13 persone accusate di traffico e spaccio di stupefacenti. L'operazione è stata condotta nelle province di Ragusa, Catania ed Agrigento ed ha permesso di disarticolare importanti piazze di spaccio a Modica e Scicli, nel Ragusano.

All'operazione hanno partecipano oltre 50 militari, unità cinofile ed un elicottero. Uno dei perni dello spaccio era rappresentato da un'anziana donna ultrasettantenne e da alcuni suoi parenti.

A 74 anni era ai vertici di un gruppo di spacciatori, un nucleo del quale era costituito da suoi nipoti e dai loro fidanzati o fidanzate. E' la 'nonna della droga' di Scicli che è stata arrestata da carabinieri della compagnia di Modica nell'ambito dell'operazione 'Delivery', così denominata perché le dosi di stupefacenti erano anche consegnate al domicilio. Con lei in carcere sono finite altre sei persone in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare del Gip di Ragusa, emessa su richiesta della locale Procura. Ad altrettanti indagati è stata notificata l'obbligo di dimora.

Le indagini dei carabinieri hanno fatto luce anche su uno spaccio di cocaina e hashish a Modica gestito da due fratelli marocchini. I pusher utilizzavano un linguaggio criptico e durante le consegne non portavano con loro i telefoni cellulari. I carabinieri hanno ricostruito anche i canali di approvvigionamento della droga da Vittoria ed altri centri siciliani.

Per l'esecuzione dei provvedimenti sono stati impiegati circa 50 carabinieri, tra militari delle compagnie di Modica, Ragusa, Vittoria, Cammarata e Gravina di Catania, e con l'ausilio di un elicottero del 12esimo nucleo elicotteri di Catania e unità cinofile del nucleo di Nicolosi.

(Aggiornato alle ore 12)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "nonna della droga" faceva consegnare a casa hashish e cocaina: il blitz ha "toccato" Cammarata

AgrigentoNotizie è in caricamento