rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Canicattì

"Sodalizio specializzato nello spaccio di cocaina", 11 arresti: c'è anche un canicattinese

L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Caltanissetta, trae origine da una ampia attività investigativa condotta dalla sezione Operativa del Norm carabinieri e coordinata dai pubblici ministeri della Dda

C'è anche un canicattinese - Diego Milazzo, 36 anni, - fra i destinatari delle 11 misure emesse dal gip del tribunale di Caltanissetta ed eseguite, all'alba, dai carabinieri nei confronti di altrettanti indagati per i reati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Caltanissetta trae origine da una ampia attività investigativa, condotta dalla sezione Operativa del Norm carabinieri e coordinata dai pubblici ministeri della Direzione distrettuale antimafia, ed ha consentito di disarticolare un’associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti sul capoluogo nisseno e nel vicino comune di San Cataldo, nonché nel Comune di Catania. Le attività hanno avuto inizio a gennaio 2019, a seguito delle dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia, affiliato al clan Cappello di Catania che riferiva - è stato ricostruito dai carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta - di rilevanti forniture di sostanze stupefacenti provenienti da Catania e immesse sul mercato clandestino di Caltanissetta. "In particolare le attenzioni degli investigatori si concentravano sulla figura di Giuseppe Fiume, pregiudicato nisseno per la commissione di reati inerenti le sostanze stupefacenti, anche a carattere associativo, e di Mario Ragusa, genero di Giuseppe Fiume, anch’egli pregiudicato per la realizzazione di reati inerenti le sostanze stupefacenti - scrivono dal comando provinciale dell'Arma di Caltanissetta - . Il sodalizio, composto prevalentemente da famigliari di Giuseppe Fiume - secondo quanto ricostruito dagli investigatori - si era specializzato nello spaccio di cocaina, approvvigionata principalmente da due canali, rispettivamente operante su Catania e Canicattì. Nel corso dell’indagine sono stati arrestati, a giugno e luglio del 2019, per detenzione ai fini di spaccio i due principali attori dell’associazione Giuseppe Fiume e Mario Ragusa, trovati rispettivamente in possesso di circa 56 grammi e 140 grammi di cocaina". 

Ecco l'elenco dei destinatari della misura:

  1. FIUME Giuseppe, nato a Catania (CT) il 28.11.1969e residente in Caltanissetta (CL) in ViaRedentore nr.120, coniugato (custodia cautelare in carcere);                                                                       
  2. FIUME Eros Fabrizio, nato a Caltanissetta (CL) il 19.11.1993 ed ivi residente in via Pio La Torre nr.38, coniugato, (custodia cautelare in carcere);
  3. FIUME Alessandro, nato a Catania (CT) il 07.07.1983 e residente in Caltanissetta, via Gagini nr.7 nullafacente, (custodia cautelare in carcere);
  4. G. D. (arresti domiciliari);
  5. RAGUSA Mario,nato a Caltanissetta (CL) il 13.08.1993 ed ivi residente in via Redentore nr.167, coniugato, (custodia cautelare in carcere);
  6. VENTURA Michele, nato a Caltanissetta (CL) il 28.08.1980 ed ivi residente in Viale Amedeo nr.172, celibe, nullafacente, (custodia cautelare in carcere)
  7. DI STEFANO Isidoro, nato a Catania (CT) il 21.08.1981 ed ivi residente in Villaggio Sant’Agata zona c nr.59, celibe, convivente, (custodia cautelare in carcere). 
  8. PUGLISI Santo, nato a Catania (CT) il 17.04.1971 ed ivi residente in Villaggio Zia Lisa nr.154, coniugato, (custodia cautelare in carcere). 
  9. TRINGALI Emanuele Cosimo, nato a Catania (CT) il 05.01.1980 ed ivi residente in Villaggio Santa Maria Goretti nr.49, celibe(custodia cautelare in carcere)
  10. MILAZZO Diego, nato a Canicattì (AG) il 17.05.1984 ed ivi residente in viale della Vittoria nr.67, celibe, nullafacente, (custodia cautelare in carcere)
  11. SANTORO MAURIZIO EMANUEL nato a Caltanissetta (CL) il 03.01.1990 ed ivi residente in via Fasci Siciliani nr.42, celibe, (custodia cautelare in carcere). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sodalizio specializzato nello spaccio di cocaina", 11 arresti: c'è anche un canicattinese

AgrigentoNotizie è in caricamento