rotate-mobile
Cronaca Cattolica Eraclea

Sorveglianza speciale e confisca di beni per mafioso di Cattolica Eraclea

La Questura: "Si è accertata la 'pericolosità sociale qualificata' del soggetto in quanto legato ad esponenti di spicco di Cosa Nostra"

Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno - per 3 anni - nel Comune di residenza per Giuseppe Mormina di Cattolica Eraclea. Ad irrogare la misura di prevenzione è stata la prima sezione penale del tribunale di Agrigento. Contestualmente è stato emesso decreto di confisca di un compendio di beni già oggetto di sequestro di prevenzione, da parte del tribunale di Agrigento, emesso nel dicembre del 2017. Allora il sequestro venne eseguito dal nucleo di polizia Economico-Finanziaria della guardia di finanza di Agrigento. 

La confisca dei beni è stata notificata dall'Anticrimine della Questura. La sorveglianza speciale è stata eseguita, sempre dalla Questura, tramite i carabinieri di Cattolica Eraclea. 

"Guerra ai clan", sequestro da oltre 750 mila euro a Giuseppe Mormina

"Si è accertata la 'pericolosità sociale qualificata' del soggetto in quanto legato ad esponenti di spicco di Cosa Nostra, fra cui il padre appartenente alla famiglia mafiosa di Cattolica - ricostruisce ufficialmente la Questura - . Nella sentenza di condanna per associazione mafiosa a 4 anni di reclusione erano anche stati accertati - prosegue la ricostruzione formale - collegamenti con le famiglie mafiose dei Comuni limitrofi: Ribera e Sciacca e di Montreal in Canada".

Secondo quanto venne ricostruito nel febbraio del 2018 dalla Guardia di finanza, l'allora provvedimento di sequestro - emesso dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Agrigento - riguardava 7 immobili residenziali, un complesso aziendale operante nel settore agricolo e 22 terreni situati nel Comune di Cattolica Eraclea, nonché conti correnti e di deposito per un valore complessivo di 752.377,05 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorveglianza speciale e confisca di beni per mafioso di Cattolica Eraclea

AgrigentoNotizie è in caricamento