rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Smartworking negli enti locali: tra problemi organizzativi e personale senza una mansione

Da oltre un mese è diventata ordinaria una forma di gestione del lavoro che era pensata solo per l'eccezionalità: difficile anche far funzionare gli enti

Si chiama "Smart working", "lavoro agile" in italiano, e ormai è sulla bocca di tutti. E' una forma di attività che si svolge da casa, una forma che oggi è divenuta irrinunciabile per garantire la riduzione della diffusione del contagio da Covid-19, sia per le aziende private che per gli enti pubblici.

Ma, materialmente, all'interno di un Comune come si riesce praticamente a realizzare lo "smart working"? Spesso, ci spiegano dei dipendenti, con difficoltà. Complesso è, lavorando dalla distanza, coordinare le attività svolte da tutti, o garantire una serie di risultati se, magari, un lavoratore non padroneggia perfettamente gli strumenti digitali.

Emergenza Covid 19, Zicari: "Smart working negli uffici tecnici? Serve uno sforzo in più"

Ma non è tutto qui. Perché al momento tutti quei lavoratori che si occupavano ad esempio di servizi di front office, o di guardiania (portieri, custodi, guide), o ancora che svolgevano la funzione di autisti eccetera, dopo aver già preso le ferie e i riposi (come previsto dalla norma), è oggi a casa senza svolgere alcuna mansione. Sia chiaro, in un momento di scelte straordinarie nessuno può obiettare, stante che l'interesse primario non può che rimanere la salute dei lavoratori. Certo è però che, alla lunga, gli enti dovranno iniziare a fare i conti con questa nuova organizzazione. Alcuni, come fanno ad esempio al Libero Consorzio, stanno approfittando di queste settimane per far formare il personale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartworking negli enti locali: tra problemi organizzativi e personale senza una mansione

AgrigentoNotizie è in caricamento