rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Smaltimento illegale di rifiuti tossici", obbligo di presentazione alla Pg per 3 agrigentini

Sono 11 le misure cautelari eseguite, su disposizione della Procura di Caltanissetta, dai carabinieri di Enna. E' stata l'operazione "Bonifica Pasquasia"

Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per tre agrigentini. Sono le persone rimaste coinvolte nella maxi operazione - battezzata "Bonifica Pasquasia" - che ha portato alla luce una presunta organizzazione dedita allo smaltimento illegale di rifiuti tossici in Sicilia. A portare a termine l'operazione, fra la Sicilia e la Lombardia, sono stati i carabinieri di Enna. 

Sono undici le misure cautelari eseguite, nell'ambito dell'operazione sul traffico di rifiuti e la corruzione per la bonifica della ex miniera di Pasquasia. L'indagine - ha reso noto l'agenzia stampa Agi - è incentrata sull'appalto per i lavori di bonifica aggiudicati alla societa' "1 Emme" di Bergamo e tra le persone coinvolte, oltre agli imprenditori, anche personale del corpo Forestale della Regione siciliana.

Gli indagati sono gli imprenditori Giacomo Aranzulla, 60 anni di Mirabella Imbaccari, Antonino Berna Nasca 36 anni di Nicosia (Enna) Michele Berna Nasca, 43 anni di Nicosia residente a Catania, raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere; agli arresti domiciliari Gaetano Bognanni, 54 anni di Enna, dirigente del corpo Forestale addetto ai controlli sulla bonifica di Pasquasia, Vincenzo Ferrarello, 54 anni, di Enna, Diego Mammo Zagarella, 51 anni nato a Torino residente a Palermo, Rosario Consiglio, 60 anni di Piazza Armerina, Pasquale Gattuso, 53 anni, di Reggio Calabria, residente a Villa D'Adda (Bg), titolare della società "1 Emme" aggiudicataria dell'appalto. Obbligo di presentazione alla Pg per Eugenio Vecchio 48 anni di Catania, residente a Porto Empedocle, Salvatore Mammo Zagarella, 49 anni, di Favara, e Giuseppe Costanza, 38 anni di Palma di Montechiaro.

Contestati, a vario titolo, i reati di smaltimento di rifiuti tossici, peculato e varie ipotesi di falso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smaltimento illegale di rifiuti tossici", obbligo di presentazione alla Pg per 3 agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento