rotate-mobile
Cronaca

I sindacati: "Subito un confronto sulla nuova rete ospedaliera"

Cgil, Cisl e Uil hanno scritto al sindaco Lillo Firetto chiedendogli la convocazione della conferenza dei primi cittadini

I segretari provinciali delle organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, chiedono una seduta aperta della Conferenza provinciale dei sindaci per affrontare la questione della nuova rete ospedaliera.

“L’assessore Gucciardi, sulla stampa, ha dichiarato – scrivono i sindacati - che tale riorganizzazione sarà accompagnata dal coinvolgimento dei territori interessati e che sarà attivata una “campagna d’ascolto” diffusa. Ma questa, a nostro giudizio, non va fatta solo nei territori dove si prevede qualche intervento o su “input” della deputazione locale, ma deve avere un respiro provinciale. Riteniamo, pertanto, che il sindaco di Agrigento, quale capo della conferenza provinciale dei sindaci, possa utilmente convocare, in tempi brevi,  una “seduta aperta” di tale organismo, invitando il direttore generale dell’Asp a relazionarci sullo stato effettivo di tale proposte, al fine di consentirci di offrire le nostre considerazioni”.

“La “rete ospedaliera”, quella “emergenza - urgenza”, l’integrazione tra il sociale ed il sanitario sono tutte questioni che, per l’impatto che hanno sulla vita delle persone, non possono essere discusse ed affrontate solo dai “tecnici della sanità”, ma abbisognano – concludono i sindacati - del confronto con i soggetti istituzionali ed associativi che, a vario titolo, rappresentano l’utenza ed i destinatari di quelle scelte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: "Subito un confronto sulla nuova rete ospedaliera"

AgrigentoNotizie è in caricamento