rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Siculiana

Barchino carico di migranti riesce ad arrivare fino all'arenile di Siculiana: sono saliti a 47 i tunisini bloccati

Gli extracomunitari sono stati già portati - da carabinieri, polizia e guardia di finanza - alla tensostruttura di Porto Empedocle dove sono in corso le procedure di identificazione e i primi controlli sanitari, partendo dal tampone rapido per la diagnosi del Covid-19

Quarantuno migranti, tutti tunisini, sono riusciti ad approdare - in maniera indisturbata, senza cioè che scattasse nessun allarme, né soccorso - su una spiaggia di Siculiana. E' accaduto all'alba di oggi. I migranti, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati avvistati prima e bloccati dopo lungo la strada statale 115. Alcuni, camminando sul ciglio della strada, si stavano dirigendo verso Agrigento. Altri gruppi invece si stavano muovendo dalla parte opposta, verso Ribera. 

I barchini si rimettono in viaggio: approdati 31 tunisini durante la notte

Acquisita la segnalazione da parte di alcuni automobilisti di passaggio che, notando tutti quei migranti a zonzo, hanno subito composto il numero unico d'emergenza, lungo la statale 115 si sono precipitate le pattuglie di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Il rastrellamento del territorio ha permesso di bloccare 41 tunisini e tutti sono stati già portati alla tensostruttura della Protezione civile del porto Empedoclino dove sono in corso le procedure di identificazione, ma anche soprattutto i controlli medico-sanitari, partendo dal tampone rapido per la diagnosi del Covid-19. Non accadeva da tempo che i barchini carichi di migranti riuscissero a spingersi fino alla costa di Siculiana. 

Nonostante le ricerche lungo il tratto di costa, concentrandosi soprattutto su Torre Salsa e Siculiana, l'imbarcazione non è stata trovata. Verosimilmente un natante ha lasciato il gruppo di migranti a pochi metri dall'arenile ed ha poi ripreso al largo. Le ricerche sistematiche delle forze dell'ordine hanno fatto salire da 41 a 47 i migranti bloccati. 

(Aggiornato alle ore 13,35)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barchino carico di migranti riesce ad arrivare fino all'arenile di Siculiana: sono saliti a 47 i tunisini bloccati

AgrigentoNotizie è in caricamento