rotate-mobile
Cronaca Siculiana

La fuga da Villa Sikania: sono scappati in 60, bloccati 32 minorenni

Per quasi l'intera giornata s'è parlato di una quarantina di fuggitivi, soltanto quando gli operatori della struttura hanno effettuato l'appello s'è avuta la certezza che ad essersi allontanati erano molti di più: circa 60 appunto

Ore 20,26. Sono saliti a 32 i migranti rintracciati e bloccati dalle forze dell'ordine dopo che stamani in circa 60 sono scappati dalla struttura d'accoglienza Villa Sikania di Siculiana. Per quasi l'intera giornata s'è parlato di una quarantina di fuggitivi, soltanto quando gli operatori della struttura hanno effettuato l'appello s'è avuta la certezza che ad essersi allontanati erano molti di più: circa 60 appunto. I rastrellamenti del territorio circostante e le ricerche vanno avanti tanto verso Montallegro quanto verso Porto Empedocle e Agrigento. Ad essersi allontanati sono tutti minorenni non accompagnati che erano in sorveglianza sanitaria anti-Covid dopo gli sbarchi, dei giorni scorsi, a Lampedusa.

Ore 16. Sono saliti a 16 i migranti, minorenni non accompagnati, che sono stati fino ad ora rintracciati e bloccati dalla polizia. 

Ore 13,51. Undici, dei 40 migranti minorenni che si sono allontanati  dal centro d'accoglienza Villa Sikania di Siculiana dove all'alba c'erano 170 persone, sono stati ritrovati dalla polizia. Le ricerche, sia lungo la statale 115 che in aperta campagna, proseguono in maniera capillare e questo anche perché si tratta di migranti che erano in sorveglianza sanitaria anti-Covid. Intanto dopo la rissa di ieri sera, scoppiata all'interno della struttura, 8 giovanissimi sono rimasti feriti. Due sono stati medicati direttamente sul posto, mentre per un altro è stato necessario il trasferimento all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento. 

Ore 10,40. Ci risiamo. Una quarantina, forse qualcuno in meno, di migranti minorenni non accompagnati - ospiti di Villa Sikania - sono riusciti a scappare dalla struttura utilizzata come centro di sorveglianza sanitaria anti-Covid per quanti sbarcano a Lampedusa e non solo. Dopo la rissa di ieri sera e i disordini all'interno della struttura, che è situata alle porte di Siculiana, poco fa s'è registrata una maxi fuga. Stando a quanto si apprende in questi primissimi e concitati momenti, non ci sono feriti fra le forze dell'ordine che hanno provato naturalmente ad impedire che i migranti uscissero da cancello e recinzione.

Rissa fra migranti e lancio d'oggetti contro l'Esercito: è tensione a Villa Sikania

Sono immediatamente scattati gli inseguimenti e le ricerche dei gruppi di giovanissimi migranti che, come sempre avviene in questi casi, cercheranno di disperdersi fra la statale 115 e le campagne di Siculiana.  

migranti in fuga da villa sikania2-2

(Aggiornato alle 20,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fuga da Villa Sikania: sono scappati in 60, bloccati 32 minorenni

AgrigentoNotizie è in caricamento