rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Siculiana, il centro di accoglienza per migranti sarà ridimensionato

Il sindaco Leonardo Lauricella ha incontrato il prefetto e il comitato per il cittadino, a breve il numero di ospiti verrà ridotto

Il centro d'accoglienza di Siculiana sarà ridimensionato. Il sindaco Leonardo Lauricella ha incontrato il prefetto Dario Caputo e il comitato per il cittadino.

"Ancora una volta, - spiega il sindaco attraverso una nota - ho rappresentato al prefetto gli effetti negativi di natura sociale ed economica che il centro ex Villa Sikania determina nel territorio siculianese. Le criticità riscontrate trovano la loro motivazione nel fatto che la struttura si trova nel centro abitato ed ospita un numero rilevante di migranti che mal si concilia con una popolazione di appena 4500 abitanti".

Anche il rappresentanti del comitato per il cittadino hanno messo in evidenza il disagio e la preoccupazione della cittadinanza che, "a ragione della massiccia presenza dei migranti, si trova impossibilitata a frequentare gli spazi pubblici, le ville e il campo sportivo del paese quotidianamente occupati".

Il prefetto si è impegnato a breve termine a ridurre sensibilmente il numero di migranti presenti a Siculiana, anche alla luce del nuovo avviso pubblico emanato dalla Prefettura che assegna a Siculiana un numero massimo di 19 migranti.

"Siamo di fronte ad una svolta, - commenta Lauricella - stando alle rassicurazioni fornite dal prefetto i siculianesi potranno finalmente vivere una situazione di normalità e, visto il numero proporzionato di migranti ospitati, potranno concretamente avviare un percorso di accoglienza ed integrazione rispettoso della dignità della persona umana e che non pregiudichi la vocazione turistica del nostro territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siculiana, il centro di accoglienza per migranti sarà ridimensionato

AgrigentoNotizie è in caricamento