rotate-mobile
Cronaca Siculiana

Investito e ucciso dopo la fuga da Villa Sikania, la Questura: "L'automobilista non s'è fermato all'Alt"

La ricostruzione ufficiale: "Due i migranti che hanno tentato di allontanarsi dalla struttura, quattro gli operatori di polizia rimasti feriti"

"Il conducente dell’autovettura, subito dopo il sinistro, tentava la fuga ma veniva immediatamente bloccato e portato all’interno di Villa Sikania dal personale del reparto Mobile" che lo aveva inseguito. "I polizioitti assieme ai militari dell’Arma dei carabinieri procedevano all’arresto per omicidio stradale efuga del conducente". E' con queste parole che la Questura di Agrigento ricostruisce quanto è accaduto stanotte, lungo la statale 115, all'ingresso di Siculiana. 

Fuga da Villa Sikania: investito e morto un giovane eritreo, tre poliziotti feriti: arrestato 34enne

"Durante la notte, due migranti ospiti del centro di accoglienza Villa Sikania di Siculiana, nel tentativo di allontanarsi arbitrariamente, uscivano repentinamente dal cancello di ingresso e raggiungevano la strada statale 115 che costeggia la struttura. Alcuni operatori della polizia di Stato, appartenenti al primo reparto Mobile di Roma, preposti al servizio di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, - ricostruisce la Questura - si ponevano all’inseguimento, riuscendo a bloccare la fuga di uno dei due migranti sulla strada statale. Sopraggiungeva però l’autovettura, condotta da C. A. classe ‘86 che, nonostante il segnale di Alt effettuato da personale, che si accorgeva dell’arrivo a forte velocità dell’autovettura, investiva il gruppo causando la morte dello straniero e il ferimento di quattro operatori intervenuti".

L'eritreo ventenne era sbarcato a Lampedusa e successivamente trasferito a Villa Sikania dove avrebbe dovuto completare un periodo di quarantena con sorveglianza sanitaria. Lo rende noto sempre la Questura. "Uno degli operatori del reparto Mobile riportava gravi ferite alla gamba sinistra e veniva immediatamente trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio dove, nelle prime ore del mattino, veniva sottoposto d’urgenza ad un delicato intervento chirurgico. Agli altri tre operatori venivano riscontrati traumi minori, giudicati guaribili, rispettivamente, in giorni 15 e 7.  La situazione è attualmente seguita con la massima attenzione e in tutte le strutture di accoglienza della provincia - conclude la Questura - viene impiegato un consistente numero di operatori di polizia per i servizi di vigilanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito e ucciso dopo la fuga da Villa Sikania, la Questura: "L'automobilista non s'è fermato all'Alt"

AgrigentoNotizie è in caricamento