rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Siculiana, in arrivo finanziamento da oltre un milione di euro per il porto

Il progetto è arrivato secondo in graduatoria. Soddisfatto il sindaco Leonardo Lauricella

Il porto di Siculiana avrà una nuova vita. Ad annunciarlo è il sindaco del paese, Leonardo Lauricella, che accoglie con felicità la graduatoria relativa al bando “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”. Il progetto per il porticciolo di Siculiana Marina, che dopo 40 anni di problemi verrà dragato, è infatti arrivato secondo in graduatoria, ricevendo finanziamenti per 1 milione 377 mila euro.

“Dopo tantissimi anni il porto di Siculiana diverrà di nuovo una meta per turisti e pescherecci – commenta il sindaco Lauricella- ancora una volta l’amministrazione ha lavorato per garantire dei benefici ad una cittadina a vocazione turistica. Il progetto permetterà di abbassare il livello della sabbia del porto della frazione costiera, permettendo un accesso sicuro alle imbarcazioni. A darci lo stimolo per la richiesta del finanziamento sono stati soprattutto i pescatori della zona. Abbiamo già redatto un progetto di massima – continua il primo cittadino – per il ripristino dello specchio acqueo, adesso lavoreremo per redigere il documento definitivo”.

I lavori dovrebbero risolvere quindi l’annoso problema che da anni ha inficiato il turismo della città costiera: grazie al finanziamento infatti, si porterà a nuovo con altre operazioni di ammodernamento un porto che oggi si ritrova non fruibile. Oltre al cospicuo finanziamento previsto per Siculiana Marina, altri soldi arriveranno anche per la città di Sciacca, cui saranno erogati circa 643 mila euro per i lavori di ammodernamento del porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siculiana, in arrivo finanziamento da oltre un milione di euro per il porto

AgrigentoNotizie è in caricamento