rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Sicilia dallo spazio: gli scatti della prima italiana in orbita

Dopo vari passaggi effettuati intorno al pianeta, l'astronauta non manca di postare sui social immagini che ritraggono l'Italia e molto spesso ha condiviso foto che ritraggono la Sicilia e l'Etna imbiancato. Poche ore fa è con il messaggio: "Ciao Sicilia ed Etna, la neve ti dona!" che ha postato l'ultima in ordine di tempo

Entusiasmo e tanta bellezza: questo è quanto si coglie dagli scatti di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad andare in missione nello spazio.

Dopo vari passaggi effettuati intorno al pianeta, l'astronauta non manca di postare sui social immagini che ritraggono l'Italia e molto spesso ha condiviso foto che ritraggono la Sicilia e l'Etna imbiancato. Poche ore fa è con il messaggio: "Ciao Sicilia ed Etna, la neve ti dona!" che ha postato l'ultima in ordine di tempo (quella che vedete in copertina). Le altre sono state scattate nel 2014.


Samantha "Sam" Cristoforetti a maggio 2009 è stata selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) come prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman (1991) e la francese Claudie Haigneré (2001), risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8.500 candidati.

La prima missione cui prende parte è questa che la vede in orbita per un totale previsto di circa 7 mesi, denominata "ISS Expedition 42/43 Futura" e prevedeva, il 22 novembre 2014, il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz.

Si tratta della prima missione di una donna italiana nello spazio, e del settimo astronauta italiano, preceduta sulla ISS da Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano. Nel programma della missione vi sono esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

La Sicilia vista dallo spazio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia dallo spazio: gli scatti della prima italiana in orbita

AgrigentoNotizie è in caricamento