rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cronaca

Turismo: Si presenta lo studio sull'attrattività della Sicilia

Tra le altre attività di analisi e studio, nell'ambito della ricerca sono state effettuate...

Giovedì 10 novembre, alle 11.30, nella sala conferenze dell'Assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo, il dirigente del dipartimento regionale del Turismo, sport e spettacolo, Marco Salerno, presenta i primi risultati di una ricerca di marketing che analizza il grado di attrattività turistica della Sicilia.

La ricerca è stata commissionata dalla Regione siciliana - assessorato del Turismo, delle comunicazioni e dei trasporti - dipartimento turismo, sport e spettacolo, nell'ambito del Programma operativo regionale Fesr 2007-2013 e ha come obiettivo quello di fornire all'amministrazione regionale uno strumento di analisi in grado di migliorare l'impatto delle politiche regionali di promozione turistica.

Tra le altre attività di analisi e studio, nell'ambito della ricerca sono state effettuate 24mila interviste a turisti effettivi o potenziali. In particolare, sono state condotte oltre seimila interviste a turisti presenti sul territorio siciliano, allo scopo di verificare il livello di attrattività della Sicilia ed il livello di soddisfazione rispetto alla gradevolezza del soggiorno.

Altre seimila interviste sono state realizzate in occasione di eventi organizzati o finanziati dall'amministrazione regionale con la finalità di rilevarne il gradimento tra i partecipanti. Le restanti dodicimila interviste saranno somministrate in modalità on-line ai turisti potenziali (in Italia e all'estero) per verificare gli elementi di attrattività della Sicilia come possibile destinazione turistica. Attualmente, sono in corso le prime ottomila interviste, che si concluderanno entro novembre. Inoltre, quattromila interviste, saranno realizzate a chiusura del progetto, a marzo 2012.

I primi risultati ottenuti saranno presentati da Alessandro Ricci di Izi SpA e da Andrea Maulini di Simulation Intelligence, le due società incaricate, al termine di una procedura di evidenza pubblica, di realizzare il servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Si presenta lo studio sull'attrattività della Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento