rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Angeli della sicurezza" nel centro storico, durante le feste di Natale

A prestare il servizio che riguarda la prevenzione ma anche il primo soccorso, sono 15 giovani che è possibile incontrare, già partendo da via Gioeni, durante ogni fine settimana

Le serate agrigentine sono più sicure. Parola degli "operatori sicurezza prevenzione rischi" che in questi giorni di festa, ma non solo, effettuano delle ronde in città soprattutto nelle zone di piazza S. Francesco, del Viale della Vittoria, di piazza Marconi e nella zona di piazza San Calogero, zone in cui si svolge la movida agrigentina. A prestare il servizio che riguarda anche il primo soccorso, sono i 15 ragazzi dell'agenzia "Serpiko", che è possibile incontrare già partendo da via Gioeni in ogni fine settimana. 

A spiegare com'è nata l'idea è il referente di zona, Vincenzo Lauricella, il quale racconta di diversi interventi effettuati per prevenire e sedare risse, così come quelli in soccorso di giovani in preda a malori causati a volte anche da eccessivo consumo di alcolici.

francesco-amato-e-vincenzo-lauricella

"Il servizio è concordato con i commercianti agrigentini, con l'obiettivo di prevenire e affrontare ogni tipo di rischio e dare maggiore sicurezza ai cittadini che si troveranno protetti come se fossero in un grande centro commerciale a cielo aperto - ha spiegato Lauricella -. Quindi è un servizio in più per gli agrigentini.

I nostri ragazzi, coordinati oltre che da me anche da Francesco Amato, con cui ho dato vita al progetto e che è elemento basilare nella fase operativa dello stesso, sono preparati anche per affrontare i primi momenti di eventi quali incendi nei locali e il primo soccorso in caso di malore, e conoscono le procedure necessarie poi ad allertare chi di dovere. Il progetto - dice ancora l'agrigentino - è un'idea mutuata da altre esperienze del nord Italia, che coltiviamo e cerchiamo di realizzare da cinque anni, e finalmente ci siamo riusciti: siamo i primi in Sicilia. Presto potremo attivarlo anche in via Atenea e San Leone", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angeli della sicurezza" nel centro storico, durante le feste di Natale

AgrigentoNotizie è in caricamento