rotate-mobile
Cronaca

"Spiagge sicure", si comincia: al via il servizio di salvataggio

Lo scorso anno il presidio inizio addirittura il 12 agosto, quest'anno è andata meglio

Spiagge sicure, si comincia. Da oggi, gli arenili che vanno dalla zona del Caos a contranda Zingarello, passando per San Leone saranno sotto la stretta sorveglianza dei bagnini. Al via il servizio di monitoraggio, vigilanza e salvataggio dei bagnanti in difficoltà. "Purtroppo con le risorse disponibili - ha dichiarato l'assessore comunale Mimmo Fontana - si può coprire soltanto il mese di agosto".

E’ andata meglio quest’anno, la scorsa stagione i bagnini iniziarono il loro lavoro addirittura giorno 12 agosto. La gara per presidiare la spiaggia dell’Agrigentino, per la stagione 2017 è stata aggiudicata lo scorso 24 luglio.  Del servizio si occuperà la stessa impresa cooperativa dell'anno scorso, ossia la coop "Ulisse" che ha offerto un ribasso del 17,35 per cento per l'importo di aggiudicazione di 19.654,19 euro, a cui si aggiungono 356,70 euro per oneri di sicurezza interferenziale non soggetti a ribasso, per un importo netto complessivo, dunque, di 20.010,89 euro, oltre Iva. Alla procedura negoziata erano state invitate sei ditte.  

Le richieste pervenute al Comune di Agrigento, sono state soltanto due: uello della società cooperativa "Ulisse" di Porto Empedocle e quello della ditta "La Mediterranea - Mbo società cooperativa" di Palma di Montechiaro. Entrambe sono state ammesse e s'è dunque calcolato il ribasso offerto. Alla fine, appunto, il ribasso ritenuto più vantaggioso è stato quello della "Ulisse" che s'è dunque aggiudicata il servizio. La società cooperativa "Ulisse", come ha dimostrato già lo scorso anno, ha personale altamente specializzato ed ha anche i mezzi di trasporto per i diversamente abili. L'amministrazione comunale, anche quest'anno, si è mobilitata per fare in modo di rispettare la legge, garantendo il servizio di salvataggio e vigilanza delle spiagge libere nonostante i problemi economici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spiagge sicure", si comincia: al via il servizio di salvataggio

AgrigentoNotizie è in caricamento